H94XFA01

Quinta Tinta

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatto a utenti con deficit motorio

obiettivi

Il metodo del percorso d’improvvisazione teatrale consente di acquisire una maggior consapevolezza nelle scelte delle strategie di insegnamento, delle metodologie didattiche ed educative, delle condizioni di apprendimento. Attraverso un processo centrato sul coinvolgimento attivo si sperimentano in prima persona dinamiche e situazioni proprie della professione del formatore. L’apprendimento esperienziale consente di affrontare aspetti quali, ad esempio, la gestione d’aula, la relazione formativa, la conduzione dei gruppi in maniera diretta e immediata

Il percorso formativo per adulti (insegnanti e docenti della scuola, educatori) propone un percorso teatrale d’improvvisazione, che attraverso un lavoro di formazione in cui l’aspetto ludico è sempre presente, sviluppa le capacità d’ascolto, di presenza all’altro, di un’attenta percezione e gestione di spazi, tempi e della propria identità

Alcune competenze approfondite all’interno del nostro modello formativo:

  • PUBLIC SPEAKING — il percorso fornisce le conoscenze e gli strumenti per poter parlare in pubblico in modo attrattivo ed efficace utilizzando al meglio lo strumento vocale a nostra disposizione. Si acquisiscono tecniche e stili comunicativi per entrare in relazione empatica con il pubblico e migliorare l’assertività personale, potenziando l’istinto consapevole per affrontare imprevisti e gestire l’urgenza
  • TECNICHE ESPRESSIVE — il percorso fornisce le conoscenze e gli strumenti per una visione d’insieme della scena così come dell’aula scolastica. Verrà affrontato: spazio, corpo e relazioni. Lo spazio come luogo dell’agire da solo e con altri. Il corpo come strumento espressivo e generatore di emozioni. Le relazioni come motori di narrazione e di creazione di storie

I macro temi del percorso che saranno affrontati attraverso gli esercizi del metodo sono:

  • la voce come strumento comunicativo – suo potenziamento e utilizzo
  • le tecniche teatrali mirate alla didattica e le tecniche teatrali espressive – corpo e spazio, personaggi e relazioni

Gli argomenti sono:

  • tecniche di sblocco dei meccanismi creativi
  • tecniche di ascolto attivo, concentrazione e attenzione
  • uso della voce (respirazione, suono, appoggio della voce e articolazione)
  • approccio creativo al testo, lo spazio scenico, il corpo creativo (dalla neutralità al personaggio)
  • il corpo come strumento comunicativo, le relazioni come motore delle storie
  • public speaking

Attraverso l’attività si vogliono sviluppare le seguenti competenze:

  • tecniche espressive
  • alfabetizzazione relazionale
  • alfabetizzazione emozionale
  • gestione dell’imprevisto
  • storytelling
  • public speaking

Il metodo ludico consente di acquisire una maggior consapevolezza nelle scelte delle strategie di insegnamento, delle metodologie didattiche ed educative, delle condizioni di apprendimento. Attraverso un processo centrato sul coinvolgimento attivo si sperimentano in prima persona dinamiche e situazioni proprie della professione del formatore. L’apprendimento esperienziale consente di affrontare aspetti quali, ad esempio, la gestione d’aula, la relazione formativa, la conduzione dei gruppi in maniera diretta e immediata

contenuto del percorso

Improvvisare significa creare ma anche ascoltare, prestare attenzione agli altri e alle loro proposte, ricercare un’armonia collettiva, superando le proprie insicurezze, grazie alla creatività ed all’espressività, canali di comunicazione di emozioni e idee, nel rispetto reciproco e attraverso la crescita della capacità di collaborare all’interno di un gruppo

L’attività del laboratorio si sviluppa attraverso alcuni passaggi fondamentali:

  • concentrazione e attenzione verso l’altro
  • energia e ritmo del gruppo
  • giochi per creare storie da parole, immagini, movimenti
  • strutture base dell’improvvisazione
  • creazione collettiva di storie

Nella metodologia del lavoro è sempre presente l’aspetto ludico, per sdrammatizzare le resistenze psicologiche che possono comparire nel lavoro di creazione e di messa in gioco di sé stessi di fronte al giudizio degli altri e per far emergere le potenzialità di ogni bambino/a:

  • attività ludiche
  • tecniche di improvvisazione teatrale
  • ascolto attivo
  • lavoro di gruppo

Attraverso l’attività si vuole conseguire le competenze:

  • il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
  • il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
  • competenza nel campo di esperienza
  • agire in modo autonomo e responsabile
  • competenze chiave e di cittadinanza: comunicare, collaborare e partecipare
  • “il sé e l’altro”

Il metodo ludico consente di acquisire una maggior consapevolezza nelle scelte delle strategie di insegnamento, delle metodologie didattiche ed educative, delle condizioni di apprendimento. Attraverso un processo centrato sul coinvolgimento attivo si sperimentano in prima persona dinamiche e situazioni proprie della professione del formatore. L’apprendimento esperienziale consente di affrontare aspetti quali, ad esempio, la gestione d’aula, la relazione formativa, la conduzione dei gruppi in maniera diretta e immediata

costi

40 € lordi a partecipante per 5 incontri (8€ per ogni incontro) con un minimo di 14 partecipanti

calendario

5 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: Casa del Quartiere Cecchi Point – via Cecchi n. 17 , Torino situata sul territorio della Circoscrizione 7
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Daniela Lusso/ Simona Guandalini
tel: 333 337 7161/ 338 358 8315
teatro@quintatinta.it

http://www.quintatinta.it