H76QFA01

Antescena

rivolto a

• formazione adulti
  • adatto anche a utenti con disabilità (tutte, con preavviso, per concordare la modalità migliore di fruizione per ogni partecipante)

obiettivi

Il laboratorio mette in primo piano il corpo e la voce, come strumenti, per trovare uno spazio differente all’ascolto e alla sensibilità e per far affiorare emozioni e consapevolezza. Poter “dare voce” a ciò che il corpo e la nostra vocalità riescono ad esprimere ci porta ad aprire canali più intimi, che spesso non si riesce ad esternare. A partire dagli obiettivi delle life skills di gestione delle emozioni (consapevolezza, pensiero creativo, empatia, capacità di prendere delle decisioni e risolvere problemi) si lavorerà attraverso la molteplicità delle tecniche espressive legate al corpo, alla voce e alla musica, al fine di giungere allo sviluppo del pensiero critico e alla comunicazione efficace nella costruzione di un evento comune e comunemente condiviso.

contenuto del percorso

• star bene con la propria voce e con il proprio corpo, per divertirsi e star bene con gli altri
  • sviluppare il proprio talento creativo attraverso il “sentire” di ogni partecipante, utilizzando improvvisazioni individuali e di gruppo e prestando attenzione alle relazioni che si creano
  • comprendere il senso della performance, del mostrarsi davanti agli altri, con attenzione a ciò che è emerso durante il percorso e riconoscere il valore di ognuno nella sua individualità e come parte di un gruppo
  • esplorare il corpo e la voce attraverso giochi ed esercizi che comprendono l’uso degli elementi base dell’utilizzo della scena: spazio, tempo, ritmo. Il lavoro proposto è adattato agli adulti di qualunque età

L’approccio globale sarà mesosistemico, teso ad un agire e ad un promuovere in una prospettiva di co-educazione, valorizzando la creazioni di contesti in cui professionisti e destinatari dell’educazione possano realizzare un processo di co-apprendimento e di co-sviluppo. Oltre allo “spazio relazionale”, la dimensione “tempo” (personale e sociale) diviene altro aspetto fondamentale che si sviluppa, cambia ed evolve. Si mira a proporre una collaborazione plurale tra studenti e docenti. Il percorso presentato è l’occasione per continuare a progettare e sperimentare insieme per un cambiamento di pensiero nella didattica e nella formazione.

altre indicazioni

tutti i lunedì dal 4 marzo 2024 – ore 20:30-22:30
NB: la presenza di due docenti garantisce la possibilità di lavorare a gruppi ristretti dividendo il grande gruppo in due sottogruppi

costi