A12WFC01

Remida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con Famiglie Arcobaleno

rivolto a

  • famiglie e cittadinanza
  • adatto anche a utenti con disabilità, eventuali adattamenti potranno essere predisposti con anticipo dietro richiesta delle famiglie partecipanti

obiettivi

Il programma si compone di 2 appuntamenti di lettura con annessa attività ludico-espressiva, fruibili nel loro insieme o anche singolarmente da bambini e famiglie. Il filo conduttore degli incontri sarà l’educazione alle differenze. Questo macrotema verrà sviluppato in 2 sotto-temi:

  • il contrasto agli stereotipi di genere
  • l’educazione alla molteplicità dei modelli di famiglia

Ogni incontro prevederà una parte di lettura condivisa e una parte laboratoriale nella quale i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di creazioni artistiche realizzate con materiali di riciclo.

metodologia

L’idea di fondo è quella di esporre – senza un approccio didattico – i bambini e le bambine a narrazioni e rappresentazioni con modelli sociali differenti, riflettendo la complessità della società. Proporre, anche attraverso le letture, una visione multi sfaccettata della realtà potrà contribuire a rafforzare in loro competenze di empatia e uno sguardo critico rispetto a stereotipi e pregiudizi ancora spesso veicolati attraverso i media e alcuni prodotti culturali (es. sessismo nei libri scolastici).

contenuto del percorso

Rispettivamente i 2 incontri verranno dedicati a:

  1. letture volte a contrastare gli stereotipi di genere (es. giochi divisi per genere, aspettative diverse per bambine e bambini rispetto ad attitudini, abilità, ecc.) con un focus sulla libertà di ognuno/a di essere se stesso/a
  2. letture volte a illustrare la varietà dei modelli familiari esistenti (famiglie monogenitoriali, omogenitoriali, genitori separati, ecc. )

Nella seconda parte i bambini verranno invitati ad esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di un proprio elaborato, utilizzando tecniche miste (pittura, collage, ecc.) e materiali di riciclo (carta, stoffa e altro).

altre indicazioni

attività proposta per coppie formate da genitore/adulto e bambini e bambine dai 4 anni in su per un massimo di 10 partecipanti

costi

attività gratuita

calendario

  • 2 incontri di 2 h
  • sabato
  • da primavera 2024

sede attività

Remida Centro di Riuso Creativo
via Modena 35, Torino

referente organizzativo

Sabina Usseglio Nanot
tel: 3922023152
sabina.usseglio@gmail.com