A04XFC01

Scuola Centro Civico 

Laboratorio di Espressività e Teatro in collaborazione con La Bottega Teatrale 

rivolto a

  • cittadine e cittadini dai 17 anni in su
  • non adatto a persone con disabilità

obiettivi

Il laboratorio si prefigge di far conoscere le grandi potenzialità che il buio e la luce hanno rispetto agli oggetti che ci circondano e al nostro corpo.

In particolare il laboratorio darà gli strumenti per imparare le tecniche che permettono di lavorare con le ombre.

metodologia

Si affronterà tecnicamente il comportamento della luce e si studierà la drammaturgia delle ombre facendo riferimento alla fantasia del singolo e del gruppo. Il laboratorio è un percorso ludico – sensoriale alla scoperta dello spazio in un gioco di luce/buio che permetterà con l’ombra di esprimere il potenziale espressivo che è in ognuno di noi.

contenuto del percorso

Il percorso inizia con una dimostrazione delle varie possibilità e delle strumentazioni per poter ottenere un’ombra, dalla semplice candela ad una lampadina, al proiettore, al cellulare alle lampade alogene e altro.

Le prime sperimentazioni con le ombre avverranno con i corpi, esplorandoli con la luce e misurandone la grandezza. Si procederà all’utilizzo di oggetti che si trovano in loco per capire le eventuali trasparenze e giochi di luci che possono suggerire per dare vita alla fantasia di ognuno dei partecipanti. Da qui si procederà alla costruzione di figure da mettere in movimento e combinare tra di loro per creare una sintesi di progetto logico ed artistico con tutti i partecipanti. Si scopriranno, quindi, ombre fisse, ombre mobili, ombre tridimensionali.

Il percorso si chiuderà con una piccola dimostrazione spettacolare per mostrare quanto appreso.

costi

attività gratuita

calendario

5 incontri nelle date: 20/02 – 27/02 – 05/03 – 12/03 – 19/03

con orario 17.00 – 19.00

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Giuseppe Cardascio
tel: 3477627706
lbteatrale@gamil.com