A05XFC02

Laboratorio musicale Il Trillo in collaborazione con Guitare Actuelle 

rivolto a

  • famiglie e cittadinanza (rivolto a genitori e bambini in età prescolare)
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

  • favorire l’espressione, l’integrazione e l’elaborazione dei bisogni e dei vissuti della persona, insieme all’acquisizione di nuove modalità di relazione e comunicazione con sé stessa, con il proprio nucleo familiare e con l’ambiente esterno
  • favorire il benessere e l’inclusione sociale, attraverso la comunicazione corporea-sonoro-musicale e la conseguente apertura di nuovi canali di comunicazione  appartenenti al mondo del non verbale
  • permettere l’apprendimento musicale in modo naturale, secondo tempi e modi del singolo bambino, attraverso l’uso della voce e del corpo in movimento, in modo che le competenze innate di ciascuno si sviluppino nel tempo

metodologia

Il laboratorio, basato sulla Teoria di Edwin E. Gordon, si propone come esperienza di ascolto, esplorazione e apprendimento musicale. La relazione e il dialogo non verbale fra adulti, bambini e conduttore sono posti al centro del percorso grazie ad un repertorio di canti brevi, ricchi, senza parole. Voce, corpo in movimento, gioco e silenzio saranno gli strumenti privilegiati di questo viaggio, pensato per nutrire sia l’attitudine musicale presente naturalmente in ogni essere umano, sia il piacere di stare insieme nella musica. I materiali didattici di cui l’insegnante si avvale per la pratica sono la propria voce in canto e il proprio corpo in movimento, mezzi naturali che permettono di stabilire una relazione più autentica con il bambino.

contenuto del percorso

I presupposti e i principali obiettivi nella pratica della Music Learning Theory si concretizzano attraverso giochi di concentrazione e movimento condotti dall’insegnante, che pongono il bambino in un contesto a lui familiare, permettendogli lo sviluppo di competenze musicali specifiche in modo naturale. Il bambino verrà invitato a scoprire e a ricercare intonazione e senso ritmico attraverso il gioco e il movimento, principali strumenti di apprendimento ed incremento dell’innata attitudine musicale in ogni individuo. L’insegnante esegue con la propria voce canti melodici e ritmici senza parole, secondo diversi modi e metri musicali,  invitando il gruppo di genitori e di bambini all’ascolto e a vivere nuove forme di relazione ed interazione rese possibili dal linguaggio della musica. L’adulto che conduce il bambino alla scoperta di questo linguaggio si pone come “guida informale”, cantando e percependo la musica egli per primo, per accompagnare il suo bambino alla scoperta delle sue particolari potenzialità. La presenza dei genitori, con i bambini, rappresenta infatti un ponte di relazione prezioso perché familiare, confortevole e sicuro, che dà al contempo la possibilità al genitore di vivere un’esperienza sociale condivisa.

costi

attività gratuita

calendario

da definire

sede attività

Laboratorio Musicale Il Trillo – via Manin 20, Torino

referente organizzativo

Dora Valeria Filippone
tel: 3394350474
info@guitareactuelle.com