A18ZFC01

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”

rivolto a

• famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 12 anni
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

• promuovere la cultura ludica
  • favorire l’incontro tra generazioni attraverso il gioco in tutte le sue manifestazioni
  • sviluppare le relazioni tra pari e con i propri famigliari attraverso momenti di aggregazione

contenuto del percorso

venerdì 20 ottobre 2023  h. 16.30 – 18.30
Plastica, mare e giocattoli

Vieni a scoprire di quanta plastica sono composti i giochi che teniamo tra le mani. La plastica dei giochi, delle bottiglie e dei vari imballaggi dove va a finire? Dalla plastica al mare, dagli insetti al cambiamento climatico, scopriamo come possiamo occuparci in ogni momento, anche quando giochiamo, della Terra che ci ospita. Una lettura coinvolgente con Danilo Zagaria, autore del libro “In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene”.

dai 7 anni in su

venerdì 17 novembre 2023  h. 16.30 – 18.30
Bestiacce in musica

Un’avventura appassionante e imprevedibile che salpa da quel porto di mare sconfinato che è la lingua italiana in tutte le sue forme (canzone, prosa e poesia) e con la quale è bellissimo giocare. Scopriremo con il musicista Umberto Poli, attraverso il libro “Le Bestiacce”, il ricchissimo patrimonio di versi, tavole e illustrazioni, un’incredibile quantità di pagine sfuggenti e libere di volare con la fantasia. L’obiettivo? La costruzione di un vero e proprio appuntamento fatto di suoni, disegni, parole, elaborazioni e personaggi tanto bizzarri quanto straordinari.

dai 5 anni in su

venerdì 24 novembre 2023  h. 16.30 – 18.30
Costituzione in gioco

Vieni a scoprire quali articoli della Costituzione si nascondono nei luoghi simbolo della nostra città. Utilizzando un grande tappeto raffigurante la città e lanciando un dado con più facce, la casualità ci potrà portare in una scuola, in un ospedale o ai giardini. Cosa c’entra la Costituzione con altalene, alberi e marciapiedi? Lo scopriremo insieme a Pino Pace, attraverso le letture del coinvolgente libro “Viaggio nella Costituzione”.

dai 7 anni in su

venerdì 15 dicembre 2023 h. 16.30 – 18.30
Officina galattica dei giocattoli

In compagnia di Luca Borello ci trasformeremo in elfi di Babbo Natale. Un modo divertente per stare tutti insieme e costruire con materiali naturali e di recupero i nostri giocattoli del cuore. Un laboratorio per stare insieme grandi e piccini, dalla fase della progettazione alla riproduzione di un prototipo.

dai 5 anni in su.

da venerdì 24 novembre 2023 a venerdì 23 febbraio 2024
Mostra: I percorsi della memoria – L’inverno e le altre stagioni

La mostra si presenta come un’occasione per incontrare, attraverso i diversi modi di giocare, la storia e la cultura delle comunità contadine e urbane dei primi anni del ‘900. La mostra è corredata di pannelli, oggetti e giochi tipici degli anni Quaranta in poi. Vieni a scoprire i giochi di una volta, il divertimento è garantito!

dai 5 anni in su.

Le iniziative proseguono nel 2024, iscriviti alla newsletter del Centro per avere tutte le info: centroculturaludica@comune.torino.it

metodologia

momenti di partecipazione attiva con attività di animazione e di laboratorio