A08XFC08

Scuola Centro Civico in collaborazione con Laboratorio Liberovici – MusicalMente Insieme

rivolto a

• bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

• imparare a cantare, a gestire e controllare la propria voce in gruppo, ciascuno con le proprie abilità
  • sviluppare la proprio attitudine espressiva e artistica
  • divertirsi a comunicare se stessi e la propria personalità in armonia con gli altri
  • migliorare la conoscenza delle lingue (attraverso il canto è più facile!)
  • far parte di un coro giovanile con l’obiettivo di partecipare insieme agli altri studenti delle scuole torinesi ai grandi concerti organizzati dall’ENSEMBLE FUTURA e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

contenuto del percorso

Per tutti i ragazzi e ragazze che hanno voglia di provare a cantare in coro, Coro Futura è il nuovo laboratorio proposto dalla Rete dell’Ufficio Scolastico Regionale “La musica del corpo, della mente e del cuore”, in convenzione con ITER.
Guidati da Gabriella Cigolini (prof.ssa dell’IC Spaziani e direttrice di coro) e dal maestro Paolo Zaltron (referente del Laboratorio Liberovici e direttore della Corale Universitaria di Torino) sperimenterete il canto corale imparando musiche di genere differenti (dal repertorio tradizionale a quello pop, dalla musica colta a quella per la scena e il musical) per eseguirle in divertenti concerti spettacolo, anche insieme agli studenti dell’indirizzo musicale dell’IC Spaziani e ad altre realtà corali come i Pequeñas Huellas o cori dei licei musicali: tutti insieme, perchè Far Musica Insieme fa crescere meglio!

altre indicazioni

Il Coro Futura è rivolto alle famiglie, come percorso extra-scolastico, e prevede l’adesione personale degli allievi.
Si realizza presso i locali di Scuola Centro Civico, anche in collaborazione con l’IC Spaziani, in quanto scuola aderente alla Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore”.

costi

attività gratuita