Con l’inizio dell’anno scolastico, come da tradizione, si inaugura l’edizione 2023-2024 di “Crescere in Città”, il catalogo di offerte formative ed educative della Città di Torino e di ITER. Il Crescere è, da decenni, un pilastro per le scuole torinesi e per associazioni, atenei, enti pubblici e privati, onlus, musei e istituzioni culturali che quest’anno propongono circa 1300 attività (oltre 300 in più rispetto allo scorso anno), rivolgendosi a ogni fascia d’età, da 0 anni all’età adulta.

Crescere in Città rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità educante nel suo senso più ampio del termine, ovvero per tutte e tutti coloro a cui sta a cuore la formazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Tutte le iniziative messe a disposizione dal catalogo contribuiscono anno dopo anno a rafforzare e arricchire la rete che collega le istituzioni scolastiche al territorio, creando così un’occasione unica di incontro tra le realtà cittadine e le istituzioni scolastiche. In questo modo, continua il percorso che vede la scuola come perno di tutta la comunità, una realtà sempre più aperta alla cittadinanza, come dimostrano le nuove collaborazioni instaurate con la Casa delle Tecnologie Emergenti.

Si conferma, quindi, anche quest’anno, l’impegno della Città nell’agire con la scuola, includendo le più svariate attività ed esperienze: laboratori teatrali e musicali, corsi volti ad incentivare la consapevolezza civica e a promuovere il benessere psicofisico. È proprio la diversificazione in filoni tematici uno dei punti di forza del catalogo, che permette di fornire una risposta il più adeguata possibile ai bisogni emergenti di tutti gli attori del mondo della scuola, dando loro anche l’opportunità di scoprire e coltivare nuovi talenti.

Tutto questo non sarebbe possibile senza un lavoro impeccabile degli uffici che, in connessione con le scuole e tutti gli enti coinvolti, concorrono affinché Torino sia una Città Educativa nel senso più intrinseco della parola, attenta a cogliere e affrontare le nuove sfide dell’apprendimento.

L’Assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno

Presidente di ITER