CTE Next Edu insieme a Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Informatica

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

• individuare le potenzialità e i rischi delle tecnologie e del loro utilizzo
  • usare in modo responsabile i mezzi, per non nuocere a se stessi e agli altri
  • familiarizzare con il concetto di privacy
  • utilizzare in modo efficace e responsabile le tecnologie digitali per la comunicazione e la collaborazione attraverso social network
  • distinguere le potenzialità e criticità della diffusione di informazioni personali, mettendo in relazione azioni e possibili risultati

contenuto del percorso

In aula pc i bambini avranno la possibilità di creare un profilo con un nome ed un avatar personalizzati e di partecipare ad una vera e propria sessione social, durante la quale possono postare frasi predefinite e mettere mi piace alle frasi dei compagni o condividerle.
Grazie alla diffusione perpetrata dalle azioni di condivisione e like, esattamente come avviene nei veri social network, la visibilità dei post si propaga nella rete, raggiungendo potenzialmente tutti i partecipanti al gioco. Alla fine del gioco, l’insieme dei punteggi dei post sottoposti alle diverse azioni, concorrono al calcolo di un punteggio personale che misura il grado di consapevolezza del bambino nei confronti della privacy e vengono comunicati ai partecipanti sotto forma di consigli personalizzati corredati da un badge con la posizione in classifica.
I bambini vengono invitati ad annotare su una scheda didattica compagni le cui azioni diventavano visibili. Queste informazioni sono state utilizzate nella successiva attività di discussione in cui i bambini si confrontano sull’esito della sessione di gioco, ripercorrendone la dinamica grazie alla reportistica interattiva che verrà proiettata.

Le attività proposte sono state ideate, progettate e verranno implementate con i docenti di riferimento, Sara Capecchi. L’idea è di far confrontare i comportamenti individuali dei bambini sui social in una dinamica di gruppo, che grazie al confronto e al dibattito con i partecipanti al gioco, grazie alla dinamica ludica porti all’emersione e ad una maggiore consapevolezza dei possibili rischi esistenti dall’utilizzo poco attento dei social network.

altre indicazioni

l’attività si rivolge in particolare alle classi quarte e quinte di scuola primaria

costi

attività gratuita