H55XSP02
Fermata D’Autobus
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a utenti con disabilità. Gli ambiti di intervento della musicoterapia utilizzata in età evolutiva riguardano principalmente autismo infantile, disabilità intellettiva e disabilità motorie. Al laboratorio potrà partecipare eventualmente l’insegnante di sostegno, che potrà aiutare l’operatore ad interagire con lo studente. Si provvede poi sull’esigenza del singolo, con l’ausilio e il supporto del personale docente, ad attività mirate all’inclusione
obiettivi
Obiettivi generali: educazione musicale e musicoterapia (in particolare nel caso in cui vi fossero studenti BES), in un’ottica di prevenzione e integrazione
I principali obiettivi specifici sono:
- avvicinamento ai principali elementi musicali (ritmo, melodia, armonia)
- avvicinamento ai principali parametri musicali (altezza, intensità, durata e timbro)
- espressione, comprensione e regolazione delle emozioni
- sviluppo della creatività e dell’espressione di sé
- potenziamento della coordinazione motoria, della memoria e dell’attenzione
- miglioramento della capacità d’ascolto e di inclusione nel lavoro di gruppo
contenuto del percorso
Il laboratorio si ispira alla linea pedagogica Orff-Shulwerk che si pone l’obiettivo di rendere il/la partecipante effettivo/a protagonista dell’azione formativa, non facendogli calare dall’alto nozioni e procedure, ma facendo sì che le scopra per via di esperienze guidate, così da ricavare anche le necessarie nozioni e competenze sempre da una qualche forma del fare. L’esperienza musicale schulwerkiana nasce dal corpo (gesto-suono, body percussion), dal suono vocale e dalla scansione verbale prima che dal canto, dall’uso di una strumentazione didattica di approccio immediato ideata a misura di bambino. Le attività proposte avranno come obiettivo la buona riuscita del singolo incontro in un’atmosfera il più coinvolgente e divertente possibile. L’attività musicale inoltre supporta lo sviluppo di abilità implicate in differenti aree quali: performance in campo linguistico, abilità spazio-temporali, coordinazione e programmazione motoria, lettura, matematica, e coinvolge competenze sociali quali l’autostima, la conoscenza di sé, la motivazione e l’intelligenza emotiva (Biasutti e Concina, 2013). Il percorso è strutturato in 3 incontri da 2 ore ciascuno
Gli argomenti trattati sono:
- Musica ed Emozioni
- Musica e movimento
- Ascolto
- Improvvisazione
- Parametri musicali
- Ritmo
- Melodia
- Armonia
- Musica d’insieme
- Songwriting
MUSICOTERAPIA: la musicoterapia è una pratica di intervento, svolta da un professionista qualificato, che utilizza la musica con individui o gruppi che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute e il benessere psicofisico, comunicativo-relazionale ed emotivo
PEDAGOGIA MUSICALE ORFF – SHULVERK: la linea pedagogica Orff-Shulwerk si pone l’obiettivo di rendere il bambino effettivo protagonista dell’azione formativa, non facendogli calare dall’alto nozioni e procedure, ma facendo sì che egli le scopra per via di esperienze guidate: così da ricavare anche le necessarie nozioni e competenze sempre da una qualche forma del fare. L’esperienza musicale schulwerkiana nasce dal corpo (gesto-suono, body percussion), dal suono vocale e dalla scansione verbale prima che dal canto, dall’uso di una strumentazione didattica di approccio immediato ideata a misura di bambino
Un aspetto peculiare del laboratorio espressivo musicale è quello della prevenzione, in cui l’approccio teorico e metodologico della musicoterapia risulta adatto e necessario per raggiungere un risultato di integrazione. L’integrazione è intesa come il processo mediante il quale si definiscono le identità, si manifestano le differenze, si creano opportunità di conoscenza
costi
230 € per classe
calendario
3 incontri da 2 ore ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Diego Carlo Valsania
tel: 331 214 7072
diegovalsania.dv@gmail.com