H54YFA01
Sport360°
rivolto a
- formazione adulti
- adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
- attraverso l’orienteering scoprire i “Beni monumentali” artistici e architettonici del centro
- valorizzare il patrimonio storico di una città con l’esplorazione del territorio
- sviluppare le capacità di orientamento spaziale
Obiettivi inter- multidisciplinari
- geografia: tecnica orientistica, lettura di una carta e del territorio
- educazione motoria: orientamento nello spazio, attività ludico-sportiva
- educazione tecnica ed artistica: rappresentazione dei luoghi, fotografie, rilievi
- scienze: osservazione dell’ambiente naturale ed antropizzato
- storia: il patrimonio storico architettonico ed artistico di una città
- educazione ambientale: conoscenza del paesaggio e del territorio
- urbanistica
contenuto del percorso
L’orienteering inteso sia come disciplina sportiva riconosciuta dal CONI, sia come attività trasversale che spazia dall’ambiente, alla cultura, all’istruzione, riconosciuta dal MIUR, è promosso e ben sviluppato ormai da 30 anni circa nelle scuole. L’attività di orienteering è uno strumento topografico che permette di conoscere alcuni “Beni monumentali” del centro storico o di un quartiere, rione, borgo. Per beni culturali monumentali a carattere storico-artistico-architettonico-ambientale si intendono: vie, piazze, edifici, statue, chiese, musei, fontane, cortili, giardini, botteghe, portici, gallerie, castelli, etc. La pratica dell’attività di orienteering nei centri storici rende più visibile ed accessibile agli alunni delle scuole questa disciplina sportiva in città, e le da un carattere più culturale e didattico. Dal punto di vista cartografico le mappe cittadine di orienteering sono differenti rispetto a quelle che normalmente si utilizzano, perché sono “mute”, ovvero non riportano i nomi delle strade. I punti di interesse numerati sulla cartina rappresentano i monumenti, i quali sono fotografati dai bambini nel percorso, creando così un reportage fotografico.
- insegnamento e propedeutica dell’orienteering
- esercitazioni sui punti cardinali, orientamento con la bussola e la cartina
- percorsi di orientamento lungo vie, piazze, viali, giardini storici
- esplorazione e conoscenza di monumenti di valore artistico architettonico nel centro storico
Gli elementi innovativi alla scoperta del patrimonio storico artistico architettonico ed ambientale della città: viene svolto e condotto non in forma direttamente guidata come una visita standard, ma la guida è la cartina di orienteering che indica che itinerario fare, dove andare e dove fermarsi sul sito o luogo di interesse rappresentato su una cartina preparata appositamente. Per cui è anche un percorso topografico che ci può indicare alcuni elementi significativi del centro storico della città. Con la presenza del tecnico istruttore che da indicazioni sull’utilizzo della mappa e con l’ausilio della bussola, con gruppi di lavoro e relativi incaricati, in modo autoguidato i partecipanti provano a trovare i luoghi di interesse indicati numericamente sulla mappa e vanno sul sito esatto e dopo aver verificato l’esatta ubicazione rispondono ad un questionario e fanno le fotografie.
Articolazione degli incontri
- 1° incontro: in aula preparazione percorso sulla carta individuando topograficamente i “Luoghi “
- 2° incontro: prima uscita zona dei quartieri militari – area borgo Juvarriano conduzione di un percorso di orienteering, utilizzando una mappa muta. Lungo il percorso si scopriranno dei “Beni monumentali” intesi come: edifici, chiese, statue etc. di interesse storico
- 3° incontro: seconda uscita nel quadrilatero come la precedente con altri siti e in un altro luogo
costi
15 € a partecipante (minimo n° 10 partecipanti)
calendario
3 incontri d 2 h
sede attività
- presso la scuola richiedente
- centro storico di Torino (Area dei Quartieri militari – Borghi Juvarriani – Quadrilatero romano)
- attività erogabile anche online
referente organizzativo
Paolo Morittu
tel: 3470136525
paoloparchi@libero.it
Stefano Racca
sport360gradi@tiscali.it