H64XSS01
Il Teatro delle Dieci
rivolto a
- Scuole secondarie di primo grado
- Le persone disabili saranno integrate con modalità a loro idonee secondo il tipo di disabilità, valutando i singoli casi.
obiettivi
Condurre gli studenti a condividere ed esaminare con spirito critico il loro vissuto in tema di bullismo e cyberbullismo, a rielaborarlo e e costruire collettivamente un evento scenico. Indagare il sistema dei social network, che abbonda di esempi, manifesti e latenti, del fenomeno. Evidenziare i comportamenti scorretti nei quali, anche involontariamente, si può incappare nella società dei giovani.
contenuto del percorso
- Il progetto intende proporre una visione trasversale sul fenomeno del bullismo, indagando i meccanismi, interni alla comunità, che lo generano.
- Gli studenti saranno attivi nelle varie fasi del laboratorio: ricerca sul campo, approfondimento del tema, scrittura del testo, tecnica attoriale ed uso della voce. Durante lo svolgimento del laboratorio, si intrecceranno i vari argomenti, e a momenti di lezione verticale se ne alterneranno altri interattivi per stimolare la riflessione critica.
- Argomenti trattati: Bullismo e cyberbullismo. Da che parte stiamo? E se i bulli… fossimo noi? Un selfie è per sempre. Web e sicurezza. Cosa non fare. Tempi moderni e modernissimi: i social e il quotidiano. Leoni e iene da tastiera, facili tentazioni. La ricerca sul campo. Amici e nemici. Dinamiche di gruppo. Siamo tutti minoranza. Esempi concreti di bullismo e cyberbullismo.
- Il teatro, in teoria e in pratica. Da dove viene il teatro. Cenni di storia del teatro e del linguaggio drammaturgico.
- Lo strumento dell’attore. Il corpo e la voce. Il ritmo, la cadenza, l’accento. Pause e tempi scenici. Elementi del discorso parlato.
- I meccanismi del discorso parlato in teatro. Prove a tavolino.
- Un coro, una voce. Distribuzione delle parti. Uno spettacolo corale: tutti comprimari. Montaggio e coerenza delle scene. Memorizzazione, movimento, percezione e gestione dello spazio scenico; relazione, ascolto e supporto reciproco. La controscena. Il corpo e il gesto.
- Elementi di prossemica. La parola e il gesto. Elementi di memorizzazione. La caratterizzazione del personaggio.
- Fantasia e creatività. Improvvisazione come questione di pratica.
- La metodologia utilizzata sarà quella del laboratorio teatrale, veicolo interattivo per la trattazione dei contenuti, che parla al partecipante nella sua interezza (mente – corpo – voce).
- E’ prevista un’attività di indagine e utilizzo dei social network in modo alternativo, integrata poi nella dimostrazione di lavoro finale.
Costo
35 € a partecipante
calendario
7 incontri da 2 ore
sede attività
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Fulvia Roggero
tel: 3477851494
info@teatrodelledieci.it
fulvia.roggero@gmail.com