H92XSP04
Sportkids
rivolto a
- scuole primarie
- attività adatta a utenti con disabilità
obiettivi
percorso individuale di musicoterapia e animazione musicale per bambini che hanno sviluppato il disturbo oppositivo provocatorio, disturbi del comportamento
- valorizzare la personalità del bambino focalizzando sulle risorse proprie di quest’ultimo
- sviluppare la relazione e l’interazione con gli altri
- esprimere la propria creatività
- creare uno spazio ricreativo attraverso l’attività musicale
- suonare e cantare
- svolgere attività musicali in maniera attiva, divertente e non convenzionale
contenuto del percorso
Il progetto Alternativa sonora è un percorso individuale di musicoterapia e animazione musicale per bambini che hanno sviluppato il disturbo oppositivo provocatorio, disturbi del comportamento generalizzati o che sono affetti da idrocefalia.
Ogni incontro si propone di essere uno spazio in cui il bambino può esprimere la propria creatività e personalità e in cui si cercherà di instaurare una via di comunicazione e relazione utilizzando i principi della musicoterapia attiva di stampo Benenzoniano, l’improvvisazione libera con strumenti facenti parte dello strumentario Orff, body percussion, utilizzo della voce e con oggetti sonori non convenzionali (scatole di cartone, bottigliette di plastica ecc…) proposti dal terapista.
Il progetto si sviluppa come un percorso sonoro-musicale che va dall’aleatorio allo specifico: dopo una fase iniziale, più libera e sperimentale, si propone una seconda fase più organizzata in cui, attraverso l’attività musicale, si cerca la sintonia con lo stato d’animo del bambino e si propongono una serie di pattern ritmici e/o melodici strutturati, invitando il bambino a suonare insieme rispettando regole musicali non scritte (il tempo, il ritmo, lo stile, l’intensità, rispettare i turni nel suonare).
L’attività favorisce la relazione e la comunicazione con il bambino dando importanza al proprio modo di percepire il mondo esterno e adattando le consegne alla sensibilità individuale.
- utilizzo e sviluppo di canzoncine
- utilizzo dello strumentario Orff
- costruzione di strumenti musicali rudimentali
- espressione grafica e corporea, con ascolto di brani musicali
- utilizzo del corpo come strumento musicale (es.: voce, battito mani, battito piedi)
- attività ludico-musicali (es.: fare un girotondo imparando una canzoncina o una melodia)
costi
450 € a classe
calendario
10 incontri da 1 ora ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Carla Ferrero
tel: 370.3027785
sportkids@virgilio.it