Vai ai contenuti

Sei qui: Home > Archivio

ARCHIVIO

AVVIO DEL PROGETTO EUROPEO SUSTAINABLE URBAN MOBILITY PLANNING

Il 27 aprile l’Unione europea ha lanciato il progetto SUMP “Sustainable Urban Mobility Planning”, che mira a migliorare la mobilità urbana a Yangon attraverso la condivisione dell’esperienza europea sulla politica dei trasporti e della sicurezza stradale. Elementi chiave sono la promozione della consapevolezza e della partecipazione dei cittadini in una materia così delicata e il coinvolgimento delle parti interessate in un dialogo costruttivo.
Yangon è oggi una grande metropoli in continuo sviluppo con problemi di mobilità di diverso tipo. Il traffico automobilistico negli ultimi anni è cresciuto in modo impressionante e uno scambio di esperienze a livello di pratiche di pianificazione e di partecipazione civica sono assai importanti.

Al momento del lancio del progetto, il 27 aprile 2015 nella sala plenaria della sede centrale del YCDC - Yangon City Development Committee, il Sindaco il signor U Ula Myint, ha evidenziato le sfide legate a una maggiore gestione del traffico e la necessità di affrontarle in maniera partecipata. L’ambasciatore UE Roland Kobia ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i cittadini di Yangon e ha sottolineato le possibilità di imparare nuove pratiche da storie di successo di altre città europee relative alla pianificazione della mobilità urbana.

Il partenariato è composto dal già citato YCDC nonché dalla città di Torino (capofila), dall’associazione ITHACA di Torino e dalla ong CESVI, già presente in Birmania da diverso tempo.

Con questo progetto si rafforza la collaborazione con Yangon, già avviata sin dal 2013 sempre grazie a un progetto europeo di scambio di buone pratiche in materia di gestione di rifiuti solidi urbani.

Scarica la RASSEGNA STAMPA

VEDI LE FOTO DELLA MISSIONE A YANGON:

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina