Città di Torino >
Comune Affitta > Bandi Associazioni > Lotto 13 - Immobile strada del Villaretto 187 - Torino

Lotto 13 - Immobile strada del Villaretto 187 - Torino

Descrizione:

L'ex scuola Ambrosini si trova in una porzione della Città, ancora oggi non inglobata nel tessuto edilizio che si è consolidato a seguito della espansione industriale degli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso. L’edificio, a due piani fuori terra, con aule per le lezioni, alloggio per gli insegnanti e magazzino, ha il tipico aspetto di una scuola suburbana di fine ‘800, come quelle vicine dell’Abbadia di Stura, di Bertolla o di Ponte Stura. Utilizzato fino agli anni ’70 del ‘900, è stato successivamente impiegato, in modo non continuativo, per usi saltuari. Il fabbricato si presenta, sul piazzale antistante, regolare delineato dalla precisa scansione architettonica ed è stata dichiarato, nel 2013, bene di interesse culturale ai sensi degli artt. 10 e 12 del D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, ed è pertanto sottoposto alle previste disposizioni di tutela. Rappresenta un esempio ben conservato dell'architettura eclettica di fine Ottocento e contribuisce a caratterizzare l'ambiente dell'antico nucleo rurale del Villaretto.

Il fabbricato, a due piani fuori terra, dovrà essere destinato ad ospitare servizi aperti alla cittadinanza residente nel borgo. 

Stato Manutentivo:

Discreto

Dati catastali e superficie:

L'immobile è censito al N.C.E.U. al Fg. 1009, Part. 38, sub. 8, cat. B/1, Consistenza 2708 mq, Superficie Catastale: 748 mq, Rendita Euro 9.090,67.

N.B. Le presenti informazioni hanno carattere puramente sommario e descrittivo delle caratteristiche generali dell’immobile. Le planimetrie riportate non sono coerenti con lo stato di fatto, sono da intendersi indicative della relativa consistenza.

Valore commerciale annuo soggetto a riduzione a seguito di istruttoria: € 34.944,00

Documentazione disponibile:

Torna su

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro