Città di Torino >
Comune Affitta > 2_2020_Massimo_Azeglio11_Rotonda > Corso Massimo D'Azeglio 11 - Rotonda del Valentino

Corso Massimo D'Azeglio 11 - Rotonda del Valentino

L’isolato compreso tra corso Massimo D’Azeglio, viale Boiardo, via Petrarca e la continuazione visiva di corso Raffaello è occupato dall’ex complesso fieristico denominato “Torino Esposizioni”. La configurazione attuale del fabbricato è stata definita negli anni cinquanta del Novecento e rappresenta una delle più importanti realizzazioni e dei più significativi edifici torinesi.
“La Rotonda del Valentino” si eleva di fronte al monumento al Principe Amedeo ed è ormai autonoma rispetto al resto del complesso immobiliare, rappresenta una delle poche parti originarie del complesso progettato da Sottsass sr. Elegante volume semicircolare a 2 p.f.t. dal prospetto “razionalista” finito con ampie e modulari vetrate con vista diretta sul Parco del Valentino, è raccordato al primo padiglione mediante un volume rettangolare di pari altezza.
La porzione immobiliare ha una superficie utile lorda complessiva pari a circa mq. 1.570 così distribuiti: piano terreno mq. 890 circa, piano primo mq. 580 circa, piano interrato mq 100 circa.
Completa il Lotto una vasta area verde esterna pertinenziale della superficie di mq. 2970 circa.
Il bene è classificato come indisponibile all’Inventario del Comune di Torino.

Canone annuale a base d'asta: € 79.400,00, fuori campo IVA

Durata del diritto: anni 10 rinnovabili

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 2021

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro