Città di Torino >
Comune Affitta > 13_2022_Virgilio53 > Immobile sito in Torino, Viale Virgilio 53 - Parco del Valentino

Immobile sito in Torino, Viale Virgilio 53 - Parco del Valentino

Immagine web articolo Virgilio 53

Il lotto è situato nella Circoscrizione n. 8 (San Salvario - Cavoretto - Borgo Po - Nizza Millefonti - Lingotto – Filadelfia), ambito urbano di carattere storico artistico e ambientale di particolare pregio per la presenza del parco, del Castello del Valentino e del Borgo Medievale.
Il lotto, con ingresso dal civico 53 del viale Virgilio, è ricompreso all’interno del Parco del Valentino in prossimità della sponda sinistra del fiume Po e nelle immediate vicinanze del Castello del Valentino, oggi sede della facoltà di architettura del Politecnico di Torino.
L’area, con accessi da viale Virgilio, risulta recintata ed è composta da un terreno di forma irregolare che, tramite scalinate e terrazzamenti, degrada progressivamente verso il fiume Po dove la banchina in cemento risulta ad oggi in parte inutilizzabile perché invasa dalle acque del fiume.
La struttura è composta da due blocchi adiacenti. Il corpo storico si dispone su due livelli collegati tra loro da una scala esterna. A causa della pendenza della sponda, il piano superiore è anche raggiungibile direttamente dal lato opposto al fiume. Questo motivo fa sì che il piano inferiore sia poggiato contro terra dallo stesso lato. La morfologia suggerisce la tipologia dello “chalet”. Le facciate, intonacate in basso, sono invece rivestite da un paramento in legno verso l’alto. Anche il tetto a padiglione con spioventi ripidi e aggetto in legno, oltre alle persiane in legno pieno, concorrono alla suggestione “alpina”. L’altro blocco è costituito da una grande sala che affaccia verso il fiume tramite finestre e, posteriormente, poggia contro la scarpata. Una scala a chiocciola permette di salire di un piano, dove strutture prefabbricate permettono la creazione di uno spazio chiuso.
 I fabbricati descritti sono così strutturati (la  consistenza di seguito rappresentata risale all’ultimo sopralluogo espletato in data 30 giugno 2016 con il supporto delle planimetrie in possesso):
    • a livello dell'accesso di viale Virgilio si trovano l'alloggio, composto da tre vani e da due aree di pertinenza recintate con cancello riservato, ed un piccolo chiosco;
    • al piano terreno è collocata l'attività commerciale di ristorazione composta da locale bar, sala ristorante, cucina, locali uso deposito e dai servizi igienici;
    • il piano superiore è invece occupato da una veranda coperta interamente chiusa con serramenti in alluminio vetrato collegata con il piano terreno tramite scala interna a chiocciola.
Le superfici utili lorde, desunte dagli elementi grafici in possesso e da verificare in loco, risultano all’incirca di 185 mq per i piani terreno e primo, 75 mq per il locale verandato, mentre i terrazzamenti delle aree esterne misurano globalmente 279 mq circa.

 

Documenti disponibili

Torna su

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro