Città di Torino >
Comune Affitta > 13_2019 Bando Associazioni > 1. Immobile sito all'interno del Parco Michelotti - corso Casale altezza civico 15 denominato "Acquario-Rettilario"

L’edificio è ubicato nel Comune di Torino, in Corso Casale con accesso dal civico 15/a, sulla sponda destra del fiume Po, all’interno di un’ampia area verde costituente il parco Michelotti, situata nella Circoscrizione 8 (Borgo Po, San Salvario, Cavoretto), tra il ponte Vittorio Emanuele ed il Ponte Regina Margherita.
Il fabbricato, edificato su progetto dell’arch. Ezio Venturelli nel 1959 e inaugurato nel 1960, è sito all’interno degli spazi che costituivano lo zoo di Torino; ospitava grandi vasche tropicali, ampie finestre su ambienti esotici e teche adibite all’accoglimento di rettili di varie specie e dimensioni.
Si tratta di un fabbricato disposto perpendicolarmente all’asse di Corso Casale, a due piani fuori terra, con copertura piana ed un piano interrato per locali impiantistici e depositi. La tipologia distributiva si sviluppa lungo una pianta a “T” rigorosamente simmetrica rispetto all’asse longitudinale, parallelo al corso Casale, con larghezza massima di 23 metri e lunghezza di circa 50 metri, per una superficie complessiva di circa 1000 mq. Il piano dell'Acquario risulta ribassato di circa due metri rispetto al piano esterno del terreno, mentre il piano del Rettilario è rialzato di circa due metri.
Dal 1987, anno di chiusura dello zoo, non è stato più utilizzato se non saltuariamente, ed alcune parti sono state oggetto di demolizione: necessita pertanto di consistenti interventi di recupero complessivo.

Canone di mercato annuale € 24.063,84

Documenti disponibili