Per tre giorni Torino diventa la "capitale"
europea dei mercati
Dal 21 al 23 aprile Porta Palazzo estende i suoi confini. Centinaia di
bancarelle offriranno ai visitatori il meglio della produzione alimentare
e dell'artigianato di tutta Europa. Un grande mercato invaderą Corso San
Maurizio, il quadrilatero Romano e Borgo Dora sino al Cortile del Maglio,
esponendo prodotti alimentari da tutta Europa, specialitą regionali, cucina
da strada e prodotti della montagna. Convegni, mostre, street band e world
music, laboratori, degustazioni e molto altro, animeranno le giornate e
serate torinesi partendo dalla rinnovata piazza della Repubblica. Inoltre
la riapertura di 5 mercati completamente rinnovati e il grande evento dell'inaugurazione
della piazza di Porta Palazzo, domenica 23 aprile dalle 10.30 in poi, con
Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana.
Ci sarą Food Market Festival, il mercato internazionale in Corso San Maurizio,
con bancarelle per scoprire, assaggiare e acquistare prodotti e specialitą
da tutta Europa. Ci saranno altri mercatini, concerti, spettacoli e animazioni
tra le bancarelle e per le strade della cittą. Insomma: č mercato, č festa!
Alla seconda edizione di Torino Food Market Festival,
manifestazione nata da un'idea della Conservatoria delle Cucine del Mediterraneo
del Piemonte, promossa e sostenuta dalla Cittį di Torino, da The Gate e
dalla Provincia di Torino, collaborano Agriteco, AIAB Piemonte, ANVA-Confesercenti,
Cittą del Bio, Coldiretti Regionale del Piemonte e FIVA.
Elda Tessore, Assessore al Commercio e Promozione della Cittą, che ha fortemente
sostenuto l'iniziativa, afferma "L'obiettivo centrale č quello di promuovere
e valorizzare la cultura dei mercati alimentari intesi come aree di commercio
alternative alla grande distribuzione, utili a ricostruire un circuito economico
locale, in cui reperire i prodotti del territorio e le sue eccellenze, ma
anche come luoghi d'incontro e di scambio di culture, saperi e tradizioni.
In questa veste i mercati diventano quindi luoghi di promozione della cittą
e del tessuto urbano, che, proseguendo nelle azioni di riqualificazione
e rilancio commerciale e culturale gią avviate, puņ puntare a sviluppare
sinergie e a diventare sistema con la realtą agricola locale", mentre Rinaldo
Bontempi, presidente della Conservatoria afferma: "La prima edizione nell'
Ottobre 2005 ha visto il gemellaggio fra i due mercati storici di Barcellona
e Torino, Boqueria e Porta Palazzo, ed ha avviato una riflessione sulle
molte "dimensioni" del mercato - dagli aspetti economici a quelli sociali,
culturali ed educativi - intorno alla quale anche in questa edizione chiameremo
a confrontarsi amministratori, operatori, studiosi ed esperti nazionali
ed internazionali con l'obiettivo di concretizzare gli sforzi nella difesa
e potenziamento dei mercati, anche da una prospettiva europea"
Ricca di novità, la seconda edizione di Torino Food Market Festival
si comporrà di 6 momenti principali che ruoteranno
intorno all’area di Porta Palazzo:
- Il mercato europeo
Bancarelle alimentari e artigianato da tutta Europa in Corso San Maurizio
Oltre un centinaio di banchi provenienti da tutta Europa, disposti lungo
C.so San Maurizio, saranno animati da operatori stranieri e da venditori
italiani che presenteranno una vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali
contraddistinti dalla più accurata selezione qualitativa.
ll mercato, promosso da FIVA Confcommercio proporrà un’ampia
selezione di prodotti e piatti tipici: dai grill tedeschi alle crepes
olandesi, dai biscotti della Gran Bretagna ai salumi di Savoia; grande
importanza verrà infine data all’artigianato: dalle pelli
finlandesi, ai trolls svedesi, alle spezie della Provenza, alle porcellane
di Manchester, all’abbigliamento da montagna francese e non solo…
- Le bancarelle di RES TIPICA:
il meglio della produzione alimentare italiana
Al Palafuksas i prodotti biologici e tipici dei piccoli comuni italiani
Il Palafuksas, la nuova struttura sorta nel cuore di Porta Palazzo, ospiterà
per i tre giorni della manifestazione le bancarelle dell’AIAB (Associazione
Italiana per l’Agricoltura Biologica), della rete di Città
del Bio e delle città Res Tipica, il progetto di marketing territoriale
per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, promosso
dall’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
I produttori tra cui Città del Bio, Città del Formaggio
e Città del Vino presenteranno una variegata offerta di prodotti
alimentari, biologici e tipici, oltre all’artigianato regionale
italiano: tartufo nero fresco, culatello, funghi, erbazzone (torta salata
a base di erbe e ricotta), olio di diverse regioni d’Italia, acciughe
del Golfo ligure, vini, Castelmagno e Parmigiano Reggiano, Ragusano e
caciocavallo, mozzarelle di bufala e fichi secchi mandorlati, soltanto
per citarne alcuni.
- Le Province del Piemonte
Prodotti di Nicchia sulle bancarelle del Quadrilatero Romano
Domenica 23 Aprile i banchi della Coldiretti regionale del Piemonte animeranno
l’area del Quadrilatero Romano proponendo una selezione rappresentativa
dell’offerta delle diverse province piemontesi. Frutta e verdura
di stagione, salumi e formaggi, latte e yogurt, vino, pane, pasta, riso,
miele e fiori. Ma anche formaggi prodotti e maturati in alpeggio, prodotti
tipici di stagione e molto altro ancora…
- Le specialità delle montagne italiane, una mostra di
pittura e scultura e i prodotti del paniere
Un itinerario tipico ricostruito all’interno del Cortile del Maglio
attraverso la pittura, la scultura e i sapori, per conoscere e apprezzare
le specialità e le eccellenze delle montagne e delle valli italiane,
grazie all’ANVA-Confesercenti. Trenta artisti piemontesi, alcuni
dei quali di fama internazionale e nazionale, racconteranno la storia
e il presente del magico ed affascinante scenario della montagna
- I congressi
Dibattiti con relatori italiani e internazionali
Le delegazioni dei mercati europei che hanno dato vita a Emporion (Kozponti
Vàsàrcsarnok di Budapest, mercato di Lione, Borough Market
di Londra, Boqueria di Barcellona e Porta Palazzo) si incontreranno nuovamente
a Torino per lanciare il piano d’azione 2006-2007. Oltre a questo
evento politico-istituzionale saranno presentate esperienze di mercati
italiani per avviare un confronto ed uno scambio di buone pratiche sul
tema. L’incontro potrebbe inoltre diventare l’occasione per
lanciare a livello nazionale un’iniziativa legislativa di revisione
e rilancio del settore. Sono inoltre presenti delegazioni da Cracovia,
Norimberga, Belfast, Istanbul. AIAB Piemonte, Città del BIO, Laboratorio
Chimico CCIAA Torino, Prezzi Bio Torino e Conservatoria delle Cucine Mediterranee
del Piemonte, promuovono inoltre il dibattito “A scuola mangio bio”
sul tema dei mercati, della bioristorazione e dell’educazione alimentare
nelle scuole di Torino e provincia.
- La musica e gli altri appuntamenti
Tutti gli appuntamenti del Palafuksas, le proposte del Quadrilatero Romano
e di Borgo Dora
Palafuksas per le tre giornate dell’evento ospiterà iniziative
di vario tipo tese a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini sul tema
dei mercati. Mostre tematiche, laboratori di te e di spezie, spettacoli
di marionette per bambini e adulti, degustazioni guidate, video proiezioni,
conferenze, incontri e presentazione di ricerche, si svolgeranno tra le
bancarelle di Res Tipica e quelle dei produttori polacchi che porteranno
cibo, ambra e icone dalla città di Cracovia.
Durante la giornata di domenica 23 Aprile locali e ristoranti del Quadrilatero
Romano proporranno menù speciali dedicati alla “cucina del
mercato” e numerosi chioschi saranno dedicati al cibo da strada,
mentre in Piazza Emanuele Filiberto e al Cortile del Maglio ci sarà
musica dal vivo per tutto il giorno.
Infine, come accompagnamento e trait d'union delle varie iniziative, durante
le giornate di venerdì, sabato e domenica una street band e alcuni
gruppi appartenenti al genere World Music ed eredi del Folk si esibiranno
in concerto in diverse aree attorno al mercato e più precisamente
di fronte a Palafuksas, in Piazzetta Milano, Piazza Don Albera, Piazza
Emanuele Filiberto e Cortile del Maglio.
Informazioni
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Sito web: www.foodmarketnet.info