Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >

Estate a Parco Dora

Pubblicato il 16.07.2009 Ultimo aggiornamento: 15.02.2013

banner Estate Parco Dora

Nell’ottica di attivare un processo di uso del territorio, favorendo i legami tra i vecchi e i nuovi cittadini, il Comitato Parco Dora nell’estate 2007 ha pensato di proporre occasioni di scambio ed incontro che contribuissero allo sviluppo di comunità avviando un circuito virtuoso di promozione di queste aree.
Attraverso gli appuntamenti estivi, che hanno integrato ed arricchito la programmazione delle circoscrizioni, sono stati maggiormente frequentati  giardini, piazze e luoghi di un quartiere nascente, innescando un meccanismo di affezione e nuove relazioni che ci si auspica producano senso di appartenenza al luogo, attenuando inoltre i disagi che una grande area in trasformazione porta con se.

Il programma che ha previsto giornate dedicate ai bambini, serate di musica, danza e cinema all’aperto, feste tematiche in collaborazione con il Museo A come Ambiente, ha avuto inizio il 14 giugno accompagnando l’estate del quartiere fino alla fine di agosto.

Nel 2008 il comitato ha contribuito alla pianificazione di attività estive sul territorio sostenendo a più livelli le associazioni che hanno presentato un calendario di iniziative e integrando il programma con alcuni appuntamenti di cinema in strada. Nella sede dello Sporting Dora si è svolto PomoDora!, un ricco programma con appuntamenti di ballo, teatro e musica; le serate di cinema all’aperto si sono svolte allo Sporting Dora e sul piazzale di via Verolengo angolo via Orvieto, con la proiezione di sei film di animazione rivolti ai bambini e alle famiglie.

Per l’estate 2009 il Comitato ha proposto un ciclo di visite guidate gratuite ai luoghi più significativi della Spina 3 e un programma di quattro serate di musica e danze per grandi e piccini sulla nuova piazza dell’area Vitali, all’angolo tra via Orvieto  via Verolengo. Il programma ha previsto due serate dedicate ai balli popolari, una di ballo liscio e una di danze latinoamericane.

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Anno: 2007-2008-2009

Partners e soggetti coinvolti:
Circoscrizione 4, Circoscrizione 5, Museo A come Ambiente, Associazione Dora 2007, Ass. Baldanza, Ass. Dora 2007, Ass. Vides Main, Silver Red Caffè

Galleria immagini

Documenti