Fuochi d’artificio illegali, un fenomeno preoccupante da combattere

Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea è stato sollecitato da moltissimi cittadini, in questi ultimi mesi, rispetto ad un fenomeno illegale di cui la Giunta e il Sindaco hanno dimostrato di essere pienamente a conoscenza.

Parliamo di spettacoli pirotecnici, che prevedono l’utilizzo di fuochi d’artificio ad alto impatto visivo e sonoro, che periodicamente vengono svolti soprattutto nei quartieri periferici della città e che possono essere visti e soprattutto sentiti anche dai cittadini che non abitano nei quartieri interessati.

Un fenomeno che, detto così, potrebbe sembrare quasi piacevole e non particolarmente allarmante.
Invece lo è, per tutta una serie di ragioni. A cominciare dall’orario nel quale solitamente questi spettacoli vengono eseguiti, ovvero in tarda serata se non addirittura in piena notte.

Per non parlare della sicurezza rispetto a materiale pirotecnico illegale e non certificato (talvolta di grosse dimensioni e alto contenuto di materiale esplosivo) che prevederebbe la messa in atto di misure di sicurezza e precauzioni simili a quelle adoperare nei festeggiamenti di San Giovanni, dove una Commissione speciale di vigilanza e i vigili del fuoco rilasciano le relative autorizzazioni.

Inoltre, le norme regolamentari che vietano espressamente l’utilizzo di fuochi d’artificio, in tutela della sicurezza pubblica, ma anche del benessere degli animali, non sono mai rispettate. Ad aggravare ulteriormente queste considerazioni, non dimentichiamo il fatto che il lancio di questi fuochi d’artificio avviene spesso in piccoli spazi pubblici come aiuole, giardinetti o marciapiedi dove, a poca distanza, transitano pedoni e automobili.

Non da ultimo, preoccupa il motivo per cui questi spettacoli vengono eseguiti. Una ricostruzione, che il consigliere Garcea ha definito più cinematografica e romanzesca, ci dice che rappresentino il segnale dato a tutto il territorio che in una certa parte della città ci sia stato un rifornimento consistente di sostanze stupefacenti pronto ad essere immesso sul mercato.

Forza Italia continuerà a denunciare in Consiglio Comunale ogni episodio di utilizzo di materiale pirotecnico illegale e solleciterà l’Amministrazione ad eseguire maggiori controlli e comminare le conseguenti sanzioni amministrative agli autori dei medesimi.

Il consigliere comunale di Forza Italia
Domenico Garcea