Su piazza San Carlo lavora la Magistratura, stop a Commissioni

L’inutilità della Commissione di indagine sulla tragica sera del 3 giugno in Piazza San Carlo è stata sancita dalla mancanza di una relazione finale. Qualcuno arriva addirittura a proporre una nuova Commissione al solo scopo di redigere una relazione conclusiva.
Tramutare una tragedia in farsa non è il modo migliore per onorare la memoria della signora Erika Pioletti e di portare sollievo alle centinaia di feriti.
Nelle ore successive a quei fatti dissi, e confermo oggi, che bisogna lasciare alla Magistratura il compito di accertare eventuali responsabilità.
L’insistenza a varare una Commissione è stata ripagata dall’inconcludenza della stessa. Le Commissioni, diceva Luigi Einaudi, si fanno per accantonare i problemi e non risolverli. Una Commissione del Consiglio comunale è il luogo migliore dove far prevalere le opinioni di ciascuna parte politica sui fatti oggettivamente accertati.
Sono contrario, a nome di Forza Italia, a istituire una nuova Commissione e invito i miei colleghi ad attendere con fiducia la conclusione delle indagini della Magistratura.

Osvaldo Napoli