Inaugurata la nuova rotonda, riapre oggi il sottopasso del Lingotto

La rotonda sotterranea ha un diametro di oltre cinquanta metri

Riapre alle ore 15.00 di oggi, venerdì 18 settembre, il sottopasso del Lingotto, collegando nuovamente corso Giambone e corso Unità d’Italia.

La rotonda come appare dalla superficie dell’area ex Fiat Avio. Sullo sfondo, il grattacielo che ospiterà la sede della Regione Piemonte

Questa mattina è stata infatti inaugurata la grande rotonda che consentirà, in una seconda fase, l’accesso veicolare all’area dell’ex Fiat Avio, dove si sta completando il grattacielo destinato a divenire la nuova sede della Regione #Piemonte. Si tratta della prima rotatoria, tra quelle realizzate in Europa, priva di supporto centrale.

La struttura misura 52 metri di diametro e pesa 700 tonnellate.Dopo la definizione del futuro assetto dell’area dell’ex Fiat Avio, interessata dal progetto della Città della Salute, potrà essere sistemata la viabilità di superficie , compresa una rotonda (già predisposta) in corrispondenza di quella sotterranea.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parti rappresentanti di Città di Torino, Regione Piemonte e Circoscrizione 8.

Claudio Raffaelli