Roma, al via iter per la costituzione del Coordinamento tra Presidenti dei Consigli comunali

Da sinistra, le presidenti di Consiglio comunale Amato (Napoli) Franch (Bolzano) Grippo (Torino) Manca (Bologna) Buscemi (Milano) Celli (Roma) Damiano (Venezia)
Riportiamo di seguito il comunicato dell’Ufficio stampa dell’Assemblea Capitolina (Roma) sulla riunione svoltasi stamattina nella capitale per lanciare la costituzione di un coordinamento tra presidenti dei Consigli comunali delle città capoluogo di Regione e Provincia Autonoma. Per la Città di Torino, era presente la presidente della Sala Rossa, Maria Grazia Grippo, promotrice del progetto politico-istituzionale che era stato reso pubblico nel corso di un incontro-dibattito tra le presidenti di numerose assemblee elettive, svoltosi presso lo stand del Comune al Salone Internazionale del Libro.
Roma, 15 giugno 2022 – Ha preso il via a Roma l’iter per la costituzione del “Coordinamento tra Presidenti dei Consigli comunali delle città capoluogo di Regione e Province autonome”.
Questa mattina, presso la Sala delle Bandiere in Campidoglio, sono state condivise e sottoscritte le linee guida per la creazione dell’organismo di collaborazione istituzionale dalle presidenti dei Consigli comunali di Bologna, Maria Caterina Manca; Bolzano, Monica Franch; Milano, Elena Buscemi; Napoli, Vincenza Amato; Roma, Svetlana Celli; Torino, Maria Grazia Grippo; e Venezia, Ermelinda Damiano. Presenti anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e rappresentanti di Anci.
L’iniziativa è partita nei mesi scorsi con una videoconferenza ed è poi stata al centro di un convegno promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Torino in occasione del Salone Internazionale del Libro.

La presidente Grippo con il sindaco di Roma Gualtieri (le foto sono state gentilmente concesse dall’Ufficio stampa dell’Assemblea Capitolina)
L’obiettivo è valorizzare il ruolo del Consiglio comunale, incrociando esigenze, esperienze e buone pratiche amministrative. Il coordinamento sarà promosso ed organizzato in un quadro di cooperazione all’interno di Anci. Saranno elaborate delle proposte da sottoporre a Governo e Parlamento in relazione sia al funzionamento dei Consigli comunali sia al tema della parità di genere.
E’ necessario fare rete e sinergia per rendere sempre più efficace il lavoro dell’Assemblea elettiva, organo di indirizzo e controllo, ma soprattutto luogo centrale di partecipazione e confronto democratico. Rafforzando i Consigli comunali, dove sono rappresentate le diverse realtà della città, si rafforza anche il rapporto tra cittadini e istituzioni, restituendo quindi una rinnovata fiducia verso la politica e l’amministrazione pubblica”, affermano le Presidenti dei Consigli comunali.