Una mozione propone Torino sede del Defence innovation accelerator for North Atlantic della NATO

Il Consiglio comunale ha approvato, nel pomeriggio, una mozione che impegna sindaco e Giunta a sostenere e facilitare la candidatura di Torino a diventare sede europea della futura struttura del Defence innovation accelerator for the North Atlantic (DIANA). Il progetto consiste nella realizzazione di una rete federata di centri di sperimentazione e acceleratori d’innovazione con il compito di supportare la NATO e i paesi alleati nel proprio processo di innovazione. La rete prevede due centri, uno negli Usa e uno in Europa, che hanno l’obiettivo di sostenere le aziende votate all’innovazione nello sviluppo di tecnologie, in cooperazione tra settore privato e realtà militari. Per il presentatore del documento, il capogruppo della Lista civica per Torino, il centro dovrebbe essere inserito all’interno della futura Città dell’Aerospazio, a fianco del Business incubation center dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

M.Longhin