Un convegno sulla tutela del lavoro

La Sala Colonne di Palazzo Civico ha ospitato, ieri pomeriggio, il convegno organizzato da Inail Piemonte “la tutela del lavoro fra emergenza e innovazione” per fare il punto sulla situazione attuale nella nostra regione e analizzare le proposte che arrivano dal territorio. Focus particolare sui progetti formativi e sulle modalità di gestione dei fondi recentemente messi a disposizione per realizzare percorsi di formazione congiunti fra istituzioni e imprese, con il coinvolgimento dei referenti e dei responsabili della sicurezza. Fra i molti argomenti toccati, all’ordine del giorno anche la questione riguardante la facoltà di abbassare la temperatura nei luoghi di lavoro particolarmente esposti (oltre 35 gradi) in alternativa alla possibilità, per le aziende, di chiedere la cassa integrazione. Al convegno ha partecipato il presidente della terza Commissione Pierino Crema che, nel portare il saluto della Città, ha auspicato la prosecuzione della collaborazione fra Città, Inail e i diversi soggetti che hanno competenze di vigilanza e controllo, per garantire lo scambio di informazioni e mantenere alta l’attenzione sulla materia della prevenzione antinfortunistica.

M.Longhin