Torino disegna il futuro con Leonardo da Vinci

Presentato nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale il ricco programma di eventi organizzati a Torino per celebrare il genio di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa.

I più attesi protagonisti delle iniziative – organizzate da Comune di Torino, Regione Piemonte, Musei Reali, Fondazione Torino Musei e un’altra quarantina di enti – saranno i 13 disegni autografi comprati da Carlo Alberto nel 1840, custoditi solitamente nella Biblioteca Reale e ora esposti nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda dal 15 aprile al 14 luglio 2019 per la mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”.

Fulcro della mostra – che ha ottenuto il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci – sarà il celebre “Ritratto di vecchio”, considerato l’autoritratto di Leonardo.

Sino alla fine dell’anno sono inoltre previste numerose altre iniziative: concerti, convegni, mostre, installazioni, visite guidate, itinerari naturalistici, workshop, spettacoli e un tedx, ispirati alle opere dell’artista rinascimentale.

Il calendario di tutti gli eventi in programma è disponibile sul sito web Leonardo a Torino.

Da fine febbraio a dicembre, saranno anche esposti stendardi e pannelli pubblicitari nel centro della città, all’interno delle stazioni Porta Nuova e Porta Susa e nell’Aeroporto Internazionale Sandro Pertini. Durante lo stesso periodo metro e mezzi pubblici saranno anch’essi veicoli di comunicazione.

Massimiliano Quirico