“Salviamo il Goethe di Torino”

Presidio del Goethe Institut davanti a Palazzo civico

Il Consiglio comunale è intervenuto sul tema della chiusura della sede torinese del Goethe Institut, l’istituto culturale tedesco presente in alcune città italiane; la direzione ha annunciato che il 1° febbraio 2024 sarà chiusa la sede locale e licenziati i dipendenti come ribadito in Commissione Cultura dalla responsabile locale Roberta Canu. La Sala Rossa ha approvato una mozione sottoscritta dalla presidente della Commissione Lorenza Patriarca che impegna la Giunta di Palazzo civico ad adoperarsi con il Governo tedesco per scongiurare la chiusura della sede di piazza San Carlo. Se la decisione non sarà revocabile la mozione invita Palazzo civico a verificare con Regione Piemonte, Camera di Commercio, Unione Industriale, Università e Politecnico di Torino la possibilità di far proseguire le attività culturali, didattiche e formative in altre forme a sostegno e tutela del personale impiegato. Dopo la discussione con gli interventi di Crema – Ravinale – Russi – Apollonio e Fissolo la Sala Rossa ha approvato il testo all’unanimità.

(Roberto Tartara)