Presentato il progetto per collegare i due tratti della ciclabile di via Nizza

La pista ciclabile di via Nizza, nel suo percorso fra il centro città e la periferia sud, si interrompe in piazza Carducci. Un problema non indifferente per chi deve attraversare, #pedalando, uno dei centri nevralgici più affollati dal #traffico cittadino. La soluzione per risolvere questo problema è stata presentata ieri pomeriggio nel corso di un sopralluogo congiunto delle commissioni #Urbanistica del Consiglio comunale e della Circoscrizione 8.

I tecnici del Comune hanno illustrato i dettagli di un progetto che dovrebbe diventare esecutivo entro l’anno, consistente in un anello #ciclabile bidirezionale attorno alla piazza, capace di smaltire la circolazione ciclabile in entrata e in uscita su entrambe le direzioni.

Un progetto che rafforza il nuovo corso ambientale della piazza, iniziato con la pedonalizzazione della parte centrale. Le auto potranno continuare a percorrere la piazza in tutti e due i sensi di marcia ma cambieranno il numero di corsie disponibili: in direzione sud saranno tre mentre verso il centro verranno ridotte ad una. Nel corso del sopralluogo, i consiglieri hanno visionato anche il #parcheggio multipiano realizzato alle spalle della piazza.

Al termine della commissione, il presidente Tony Ledda ha espresso la sua soddisfazione per l’intervento che verrà realizzato su piazza Carducci: “La visita sul posto ha contribuito a rendere edotta in maniera esaustiva la commissione su questo nuovo intervento che completerà un lungo tratto riservato alla mobilità dolce. Lo sforzo per calare sulla viabilità torinese queste necessarie infrastrutture è continuo da parte dei tecnici e l’Amministrazione dimostra piena consapevolezza nel renderle praticabili e sempre più sicure. Un’altra tappa di un lavoro attento, costante e continuo che ci impegnerà per tutto il mandato”.

Gli fa eco il presidente dell’omologa commissione circoscrizionale, Massimiliano Miano: “La presentazione dell’anello ciclabile di corso Bramante è la conclusione di un progetto avviato nella scorsa consiliatura, realizzato sull’asse di Via Nizza. Con la conclusione dei lavori in corso sul tratto Valenza-Bengasi e l’avvio imminente del cantiere sul tratto Biglieri-Valenza, consegneremo ai nostri residenti, nei prossimi mesi, un’infrastruttura ciclabile che anche sotto l’aspetto della mobilità sostenibile, unirà il centro con la periferia sud della città”.

Marcello Longhin