Play Days, il calcio al femminile

Il consiglere comunale Marco Chessa con l'allenatrice della Juventus Rita Guarino

E’ stata un’invasione colorata e festante, quella che questa mattina ha riempito i campi della Sisport SpA, presa d’assalto da una folla di bambine e bambini impegnati nel “Play days”, evento organizzato dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio nell’ambito della Settimana europea dello Sport e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. L’evento era dedicato principalmente al calcio femminile ma, aperto anche ai maschi. In pratica, ogni spazio verde della struttura è stato invaso da una moltitudine di magliette colorate che hanno sgambettato allegramente per due ore ala rincorsa del pallone di turno, sotto l’occhio attento e vigile degli istruttori federali. “Una bella giornata di calcio e sport” ha dichiarato il consigliere comunale Marco Chessa, intervenuto alla manifestazione in rappresentanza della Città di Torino. “Emozionante vedere il rettangolo verde popolato da tante bambine e bambini – ha sottolineato ancora Chessa – una significativa rappresentazione del lato più spontaneo e genuino dello sport. Quasi superfluo aggiungere che la nostra Amministrazione sarà sempre disponibile a sostenere iniziative che coinvolgano i più piccoli con l’obiettivo di educarli ad una pratica consapevole . Se fatto bene, lo sport non può che fare bene”.

Marcello Longhin