PhotoAnsa 2022: l’agenzia ospite alle Gallerie d’Italia

A condurre l’incontro è stato il direttore dell’Ansa Luigi Contu che ha introdotto la presentazione torinese del volumePhotoAnsa 2022″ – il volume annuale che raccoglie gli scatti più belli dei fotografi dell’agenzia – testimoniando come la guerra alle porte dell’Unione europea sia il fatto centrale dell’anno scorso. «Nonostante tutte le difficoltà siamo convinti che il nostro mestiere sia andare dove i fatti accadono». Un volume di 374 pagine che si apre proprio con la notizia dell’avvio del conflitto russo-ucraino che continua a tenere il mondo in apprensione. Seguono centoquaranta pagine di scatti che raccontano “l’operazione speciale” voluta da Putin. «La guerra annunciata esplode all’improvviso nella notte di Kiev, poi sembra non volersi più fermare», scrive nella prefazione il presidente dell’agenzia Giulio Anselmi: «Pagina dopo pagina, immagine dopo immagine questa guerra si aggroviglia col suo carico di sangue, di dolore, di morte, di paura. Di paura soprattutto, perché dopo mesi di combattimenti, scatenati dall’aggressione russa, non si sa ancora dove il mondo andrà a finire». Accanto al tema di copertina ci sono le immagini che descrivono i momenti salienti del 2022: la nascita del governo di Giorgia Meloni – il primo in Italia guidato da una donna -; il lungo addio alla Regina Elisabetta; i successi sportivi e le foto della ripresa dopo due anni di blocco per il Covid-19; le immagini realizzate dal telescopio spaziale Webb a raggi infrarossi, grande come un campo da tennis, atteso da oltre trent’anni con foto centinaia di volte più precise dei precedenti. Tanti gli ospiti dell’evento alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo in piazza San Carlo con la presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni e molti esponenti del mondo economico e culturale di Torino. Con il direttore delle Gallerie d’Italia di Torino Michele Coppola e il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Grospietro sono intervenuti il governatore del Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, l’astronomo Adriano Fontana, l’archeologo Jacopo Tabolli. In collegamento il ministro degli Esteri Antonio Tajani, trattenuto a Roma da impegni istituzionali. Torino si candida a ospitare ogni anno l’appuntamento con il libro fotografico dell’Ansa; è l’auspicio che Lo Russo e Coppola hanno espresso durante la presentazione. Per il Consiglio comunale di Torino erano presenti la presidente Maria Grazia Grippo e il vice presidente vicario Domenico Garcea.

(Roberto Tartara)