Per il ritorno dei Senior civici

La Sala Rossa ha approvato una mozione in tema di Senior civici; proposta dal consigliere Simone Tosto (Pd) invita l’Amministrazione comunale a valutare la possibilità di ripristinare tale servizio con un bando annuale o una convenzione con la Polizia Municipale coinvolgendo il Terzo settore e il Consiglio dei seniores nella promozione del progetto. Il Consiglio invita a iniziare la sperimentazione con gli istituti scolastici di aree interessate da interventi di mobilità dolce o da pedonalizzazioni tenendo conto della questione di genere – valorizzando allo stesso modo la figura del nonno e della nonna vigile – e a promuovere la figura a livello legislativo.

In materia di sicurezza dei bambini è stato approvato un secondo atto di indirizzo presentato dal consigliere Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) che invita alla predisposizione di un progetto che preveda la creazione di percorsi pedonali protetti per i bambini nei percorsi verso le scuole del quartiere. La mozione invita al coinvolgimento dei commercianti collocati lungo i percorsi dei bambini; all’istituzione del vigile di quartiere o di una figura presente durante gli orari di entrata e uscita dalle scuole; alla creazione di zone ZTL nei pressi delle scuole negli orari di entrata e di uscita.

(Roberto Tartara)