Pedonalizzazioni, nel primo semestre 2019 le strisce blu a Campidoglio

Uno scorcio del Borgo Campidoglio, nella Circoscrizione 4 della Città di Torino

Sono stati confermati i nuovi interventi di aree pedonali e moderazione del traffico in esecuzione da parte dell’Amministrazione comunale nel breve-medio periodo.
Durante i lavori odierni delle Commissioni Ambiente e Urbanistica, l’assessore alla Viabilità Maria Lapietra ha dettagliato i tempi di attuazione di sei aree cittadine già individuate da tempo. Si tratta di via Di Nanni, del borgo Campidoglio, di basso San Donato (zona 30), di Vanchiglia (zona 30 e pedonalizzazione), di piazza Carducci e di piazza Arbarello.
Per i primi cinque cantieri, il cronoprogramma prevede il termine dei lavori entro dicembre 2020: l’iter si avvierà con l’approvazione delle linee tecnico-economiche nel gennaio 2019; del varo dei progetti esecutivi entro giugno 2019 e della messa a bando delle gare a dicembre del 2019.
Simili le tempistiche finali per la riqualificazione di piazza Arbarello, ove i lavori dureranno due anni con avvio previsto all’inizio del 2019.
L’assessore ha precisato inoltre che i lavori di posa delle strisce blu e delle strisce gialle dei parcheggi a raso a borgo Campidoglio si avvieranno all’inizio dell’anno prossimo, concordando l’operatività del progetto con Gtt.

(Roberto Tartara)