“Mettici il cuore” un convegno sulla cardiologia al femminile

Il Circolo dei Lettori ha ospitato, ieri pomeriggio, “Mettici il cuore: una cardiologia al femminile” convegno organizzato dalla Commissione Pari opportunità della Regione Piemonte nell’ambito di un più vasto programma di incontri dedicato alla medicina di genere. Il tema affrontato durante la giornata ha riguardato le patologie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia, e le modalità per un accurata prevenzione che passa attraverso stili di vita corretti e l’attento controllo dei fattori di rischio, con un focus particolare tutto declinato al femminile. Relatori del convengo, moderato da Chiara Cerrato, componente della commissione, sono stati: Gabriella Tanturri, consigliera nazionale dell’Associazione italiana donne medico, Claudio Pietro Nuti, segretario regionale della Società italiana Medicina generale, e Marco Scaglione, direttore del Dipartimento Emergenza e accettazione dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Al convegno ha partecipato, in rappresentanza della Città, il presidente della Quarta commissione Vincenzo Camarda. Nel suo saluto, Camarda ha posto l’accento sull’importanza di queste iniziative, apprezzabili perché ci invitano a non abbassare la guardia su #malattie dall’elevato tasso di mortalità, che colpiscono indistintamente uomini e donne. Per questo è fondamentale parlarne, approfondire, sensibilizzare. E soprattutto prevenire con un adeguato stile di vita, ma anche seguendo con diligenza le eventuali terapie prescritte, che possono tenere sotto controllo l’esposizione al rischio. Camarda ha poi chiuso il suo intervento, augurando agli intervenuti di riuscire a dedicare il tempo necessario per curare la propria salute, riducendo i rischi provocati da uno stile di vita troppo frenetico e ricordando che la salute è il bene più prezioso che abbiamo.

Marcello Longhin