Lo sport valore aggiunto per l’educazione alla legalità

Scampia, Torino, Tokyo. E lo sport come denominatore comune. Partendo da questa premessa, l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte del Miur in collaborazione con la società di arti marziali Europa Team, ha organizzato una giornata di studi sull’educazione alla legalità. Ad ospitare il convegno l’aula magna del Liceo Classico “Alfieri”. Dopo i saluti istituzionali, la Città di Torino era rappresentata dal presidente della Commissione Bilancio, il momento principale della giornata, una tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Giancarlo Caselli, don Antonio Mazzi della Comunità Exodus, Andrea Zummo dell’associazione Libera, Annamaria Baldelli procuratrice capo procura minorenni di Torino e un rappresentante della Consulta provinciale degli studenti. Al centro del dibattito l’educazione alla legalità quale modello indispensabile alla formazione integrale della persona e lo sport strumento per il rispetto della legalità attraverso i valori che caratterizzano l’attività sportiva.

Marcello Longhin