Le tesi vincitrici del Premio promosso dai Consiglieri emeriti

Il vincitore Marco Rosito ritira il premio dalle mani del vicepresidente del consiglio comunale, Enzo Lavolta

L’argomento della decima edizione del Premio di Laurea, promosso dall’Associazione Consiglieri emeriti del Comune di Torino, era piuttosto complesso e riguardava il periodo successivo alla Liberazione: gli aspetti istituzionali del Comune di Torino, momenti di vita amministrativa con particolare attenzione a quei provvedimenti significativi per la città, il suo assetto urbanistico e territoriale, culturale, sociale… Tre le tesi premiate ieri nell’aula magna della sede di via Sant’Ottavio dell’Università di Torino, a seguito di un’attenta valutazione da parte della commissione giudicatrice di cui faceva parte il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Enzo Lavolta, presente alla cerimonia in rappresentanza della Città. Primo premio a Marco Rosito per la tesi: “Barriera di Milano come distretto culturale? Riflessioni a partire da un’analisi sul campo”, alle sue spalle si è classificata Francesca Bragaglia con il lavoro dal titolo: “La rigenerazione urbana nelle periferie, i casi studio di Falchera e Tor Bella Monaca”, terzo Luca Pavani: “Il fallimento dell’affidamento familiare, fattori predittivi e possibili rimedi”. Ai tre vincitori andranno rispettivamente 1.500, 1.000 e 500 euro.

Marcello Longhin