Le opportunità del Centro Lavoro

Via Carlo Del Prete, estrema periferia sud della città. Un anonimo edificio lungo la via ospita una delle eccellenze del Comune di Torino per quanto riguarda il complicatissimo panorama della ricerca del lavoro. Attivo dal 2004, il Centro Lavoro Torino (CLT – http://www.comune.torino.it/centrolavorotorino), visitato ieri mattina dai consiglieri della Terza commissione, offre supporto qualificato nella ricerca di lavoro attraverso servizi di accoglienza, informazione, orientamento e sostegno alla ricollocazione. Sono utilizzabili postazioni informatiche e il servizio internet gratuito di Free Torino WiFi. Ad accogliere le persone alla ricerca di un’occupazione sono gli operatori di agenzie per il lavoro accreditate presso la Regione Piemonte, con il coordinamento dei responsabili delle Politiche per l’occupazione del Servizio lavoro della Città di Torino.

L’interno del CLT

Fra le proposte del CLT: l’affiancamento nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione, il supporto nella stesura del curriculum vitae, la possibilità di percorsi individuali o di gruppo, azioni per mettere nelle condizioni di incontrarsi domanda e offerta.

Marcello Longhin