L’assessora Pentenero in Commissione Lavoro

Nell'immagine: Palazzo civico. Sala Orologio ha ospitato i lavori della Commissione consiliare Lavoro.

L’assessora Giovanna Pentenero ha condiviso le linee di indirizzo del proprio assessorato in materia di Lavoro con i consiglieri della 3^ Commissione consiliare riunita stamane dal presidente Pierino Crema (Pd).
Sono di competenza della Regione i tavoli delle crisi aziendali ma è intenzione del neo assessore monitorare le vicende singole – “il nostro sarà un ruolo istruttorio” ha detto Pentenero – e, se utile, riferire l’andamento in Commissione. Di appannaggio dell’ente regionale è anche la gestione dei Centri per l’impiego il cui ruolo è rilevante in una fase di grande trasformazione del mondo lavorativo: “Oggi i Centri sono tre ma ne serviranno altri – ha puntualizzato -: stiamo cercando nuovi spazi”.
L’assessora ha poi rimarcato l’utilità dei dati forniti dall’Osservatorio sul lavoro: “sono informazioni vitali quelle contenute nei loro studi, da esaminare e approfondire per indirizzare la nostra attività”. Di pari passo va la questione dei cantieri di lavoro: “un tema di rilievo nelle politiche di settore per il ruolo rivestito”.
L’impulso all’arrivo di nuove realtà produttive in città è un tema all’attenzione dell’assessorato come non è stato dimenticato un accenno al ruolo del settore automobilistico, in particolare l’indotto di Stellantis “che oggi lavora non soltanto per l’ex Fiat ma anche per altri grandi gruppi automobilistici internazionali”.
Infine il presidente Crema ha riassunto ai consiglieri il ruolo e le modalità operative della Commissione; in prima battuta vaglierà le richieste di audizione dei casi Cm Service, Tundo, Dussmann service.
Ai lavori della Commissione è intervenuto il vicepresidente Catizone (Lega), i consiglieri Catanzaro (Pd), Viale (Lista civica), Fissolo (Moderati), Saluzzo (Pd), Russi (M5S), Firrao (Torino Bellissima), Santiangeli (Pd), Crosetto (FdI), Diena (Sinistra ecologista).

Roberto Tartara