La Summer School universitaria a Palazzo Civico

Nel pomeriggio di martedì 19 luglio, si è recata in visita a Palazzo Civico una folta delegazione di studenti e insegnanti della Summer School di italiano, organizzata dal Comitato Torino Università Estate (TUE) dell’Università di Torino, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo CLA-UniTo e con la Città di Torino. La Summer School si svolge dal 6 al 28 luglio e si rivolge a persone di tutte le età e di tutto il mondo: studenti internazionali o in mobilità Erasmus, dottorandi, visiting professor ma anche a tutte le persone interessate allo studio della lingua italiana con un’esperienza internazionale. il gruppo di studenti e insegnanti ha visitato le sale auliche della sede comunale, incontrando al termine del percorso guidato la presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo. In Sala Rossa, la presidente ha brevemente illustrato ai visitatori il ruolo e il funzionamento degli organi consiliari, sottolineando l’accresciuto peso della componente femminile negli assetti istituzionali di Palazzo Civico. Quest’ultimo, ha sottolineato Grippo, dovrà aprirsi ulteriormente alla cittadinanza, che proprio nel Consiglio comunale ha la sua massima e più diretta espressione.

Claudio Raffaelli