Istituire la Giornata nazionale dell’Affido

Una campagna della Città di sensibilizzazione sull'affidamento. Foto d'archivio

Nel Convegno del 4 maggio scorso “Verso la Giornata nazionale dell’Affido” è stata proposta l’istituzione della “Giornata Nazionale dell’affido” stabilita il 4 maggio di ogni anno. La data è stata prescelta per ricordare la legge 184 votata il 4 maggio 1983, che stabiliva che “il minore ha diritto di essere educato nella propria famiglia” ma quando il minore “è temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, può essere affidato a un’altra famiglia in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione e l’istruzione”.

La mozione (prima firmataria Elide Tisi-PD) chiede all’Amministrazione di farsi parte attiva verso il Parlamento e il Governo affinché si istituisca la “Giornata nazionale dell’Affido” di modo che ogni 4 maggio ci sarà l’occasione per celebrare l’affidamento familiare come un intervento di tutela dei minori e di aiuto alle loro famiglie.

L’atto è stato approvato dal Consiglio comunale all’unanimità.

Tony De Nardo