Inaugurato l’anno giudiziario della Corte dei conti

Si è svolta questa mattina, presso il Circolo unificato dell’Esercito a Palazzo Pralormo, in corso Vinzaglio, la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2023 della Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti per il Piemonte. Durante la cerimonia sono intervenuti per leggere la loro relazione il presidente della Sezione giurisdizionale Marco Pieroni, il Procuratore regionale Quirino Lorelli e la presidente della Sezione regionale di controllo Maria Teresa Polito.

Prima di entrare nel merito dell’azione svolta nell’anno precedente, Pieroni ha voluto ricordare come il contesto storico ed economico complesso che stiamo attraversando richieda ancora più attenzione circa il rispetto delle norme costituzionali e di quelle norme interposte di coordinamento finanziario e di armonizzazione dei bilanci pubblici, per tutelare il pubblico #erario al servizio della #comunità. Concetti simili quelli espressi da Lorelli che, nel tratteggiare le attività ed i risultati raggiunti dalla Giustizia contabile nel corso del 2022 ha sottolineato come, a fronte di un quadro economico nazionale e locale non favorevole, sembrano mantenersi stabili sia la “malamministrazione”, sia l’appropriazione di pubbliche #risorse per fini privatistici e speculativi, con un significativo peggioramento del numero dei casi di danno erariale. Infine Polito che, non discostandosi molto dalle analisi di chi l’ha preceduta, ha ricordato il delicato contesto economico per evidenziare come siano necessari significativi miglioramenti nella coerenza e nell’equità del sistema fiscale e nell’equilibrio dei conti pubblici con l’obiettivo di garantire la sostenibilità del processo redistributivo e politiche economiche in grado di correggere le criticità in atto. Alla cerimonia erano presenti, in rappresentanza della Città, l’assessora al Bilancio Gabriella Nardelli e la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo.

Marcello Longhin