Il sindaco Lo Russo in commissione Bilancio per presentare il programma PNRR

Una lunga ed articolata esposizione del Sindaco Stefano Lo Russo e del direttore del Dipartimento progetti fondi europei Gianfranco Presutti, ha caratterizzato la riunione della Commissione Bilancio di questa mattina, presieduta da Pierlucio Firrao. All’ordine del giorno la presentazione dei progetti per l’attuazione del #PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza, nella nostra #città. Si tratta della gestione di entrate notevoli per articolare interventi su materie definite, secondo criteri precisi che andranno ad avere un impatto notevole sulle trasformazioni, non solo urbanistiche – linea 2 della metropolitana, nuovo #biciplan, aree verdi, edilizia scolastica, solo per fare alcuni esempi – della nostra città.

Digitalizzazione, innovazione e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; istruzione e ricerca; inclusione e coesione sociale; salute e resilienza, sono i grandi temi su cui ci si dovrà confrontare e che motivano la scelta, ribadita questa mattina dal sindaco Lo Russo, di attivare un processo partecipato da sviluppare attraverso una Cabina di Regia, istituita il 14 dicembre scorso, di cui fanno parte oltre al Comune di Torino: la Città metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, l’ Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. La Cabina di Regia avrà il compito di agire sulla programmazione dei fondi ma dovrà coinvolgere tutti quei soggetti che saranno interessati ogni qual volta verrà affrontata una missione su un tema definito.
M.Longhin