Il Comitato Unico di Garanzia si presenta in Commissione Pari opportunità

La riunione della Commissione Diritti e Pari Opportunità con una delegazione del Comitato Unico di Garanzia

La Città di Torino organizzerà un corso di formazione per i propri quadri, i funzionari in Posizione organizzativa, sulla migliore gestione delle risorse umane over 50, nella duplice ottica di favorire il benessere organizzativo e di valorizzarne le competenze. Un aspetto importante per il funzionamento della macchina comunale, visto che l’età media dei dipendenti sfiora i 56 anni, con solo un pugno di giovani under 30 e numerosi ultrasessantenni. La riunione odierna della Commissione consiliare Diritti e Pari opportunità, presieduta da Marina Pollicino, ha visto un confronto su questi e altri temi con la partecipazione del CUG, il Comitato Unico di Garanzia della Città di Torino. Il CUG – obbligatorio per legge negli Enti pubblici-  dal 2012 ha condensato in sé le funzioni prima assegnate al Comitato Pari opportunità e al Comitato Antimobbing: si configura quale organismo indipendente, con dieci rappresentanti dell’Amministrazione e dieci dei lavoratori che elabora proposte e fornisce pareri su progetti inerenti il contrasto alla discriminazione di genere o alle molestie, oppure il benessere organizzativo e i piani formativi.

Era stato il Comitato Unico di Garanzia, circa due anni fa, a promuovere una ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università torinese sul la qualità di vita dei dipendenti sul posto di lavoro, partendo dalla constatazione di un forte invecchiamento del personale Questo fa sì che siano moltissimi, soprattutto tra le donne – ampia maggioranza tra i dipendenti – a dover conciliare con il tempo di lavoro non solo la cura dei figli ma anche quella dei propri anziani genitori. L’esigenza di una maggiore visibilità delle attività del CUG e di un più stretto collegamento con il Consiglio comunale à stata ampiamente condivisa tra i partecipanti alla riunione.

In conclusione, è interessante anche rilevare come il CUG comunale sia stato promotore di una rete cittadina che riunisce tredici analoghi organismi di altrettante istituzioni come Città Metropolitana, Agenzia Territoriale per la Casa, Università di Torino, ARPA, Camera di Commercio, ARPA, ASL e altre ancora.

C.R.