I nuovi tram Hitachi presentati in commissione Trasporti

Il rendering di uno dei tram Hitachi in via di acquisizione da parte di GTT, ambientato di fronte a Palazzo Civico

Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha oggi presentato oggi i nuovi tram Hitachi in via di acquisizione ai consiglieri e consigliere della II commissione Trasporti e Urbanistica, presieduta da Roberto Malanca. Precisando che, dal punto di vista formale, si è ancora in fase di aggiudicazione provvisoria (alla gara per la fornitura hanno partecipato cinque tra le aziende leader a livello internazionale), i rappresentanti di GTT hanno illustrato le caratteristiche tecniche dei 30 nuovi tram inizialmente previsti. Le vetture, le prime delle quali saranno pronte tra circa un anno e mezzo, sono costate complessivamente 63,4 milioni di euro (fondi garantiti dal Ministero dei Trasporti).

Lunghi 28 metri e dotati di climatizzatore, con ampie vetrate e cabina di guida monodirezionale,  i tram Hitachi possono portare fino a 218 passeggeri – 36 dei quali seduti – con due posti riservati ai disabili in carrozzella. A proposito di questi ultimi, le nuove vetture  – a pianale ribassato – sono dotate di pedane per garantirne l’accesso anche in corrispondenza di fermate che non permettano l’arresto a raso della pensilina (ad oggi, circa una su cinque).

Ampi corridoi e apparati di infomobilità contribuiscono ulteriormente al comfort dei passeggeri, hanno spiegato i rappresentanti dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico torinese, i quali hanno anche specificato che i veicoli hanno 4 anni e sei mesi di garanzia. Con i risparmi di gara (erano disponibili  circa 75 milioni) si punta ad avere dal Ministero l’autorizzazione all’acquisto di ulteriori cinque vetture tranviarie. Intanto, è stato richiesto un ulteriore finanziamento il quale, se concesso, potrebbe portare il totale dei tram acquistabili intorno alla settantina.

Nel corso della seduta di commissione, sono intervenuti i consiglieri Tresso, Malanca, Giacosa, Albano e Carretto. A margine della riunione di commissione, GTT ha spiegato che per ottimizzare i tempi di percorrenza, saranno tracciate nuove corsie preferenziali per le linee tranviarie 13 e 15, su tratti pari al 70% circa del percorso complessivo.

Claudio Raffaelli