I numeri di cittAgorà nel 2022 e un impegno per il nuovo anno

Palazzo Civico, sede dell'amministrazione cittadina e del suo Consiglio comunale

Più di quattro milioni e mezzo in un anno, 377.000 ogni mese, 12.000 al giorno. Queste cifre, arrotondate ma certificate con precisione dai server della Città di Torino, mostrano il numero di richieste per la home page di cittAgorà nel corso del 2022. Per le pagine interne, le richieste sono state più di 1,6 milioni. Sono numeri in crescita rispetto all’anno precedente, circa del 40%, che confermano un trend in crescita costante da diversi anni a questa parte.

Naturalmente, cittAgorà non è un giornale web in competizione con altri, tantomeno pensa di poter essere il depositario esclusivo delle notizie dal Consiglio comunale, del quale è la voce giornalistica ufficiale ormai dal 2004. In quello che si avvia a diventare un ventennio di attività, cittAgorà e l’Ufficio stampa del Consiglio comunale, che ne costituisce la redazione, si sono sforzati di rappresentare un legame utile ed efficace tra la Sala Rossa, l’Ufficio di Presidenza, le Commissioni consiliari e la cittadinanza.

I numeri ci dicono che ci sono varie migliaia di persone per le quali dare un’occhiata a cittAgorà fa ormai parte integrante del loro voler essere informate su cosa accade in Sala Rossa, nonché nelle commissioni tematiche che impegnano quotidianamente le donne e gli uomini che hanno scelto quali loro rappresentanti.

A quei cittadini e cittadine va il nostro ringraziamento per l’interesse mostrato nei confronti delle notizie e informazioni che offriamo loro su www.cittagora.it e sulle pagine social ad esso collegate. Queste ultime hanno conosciuto a loro volta, nell’anno appena conclusosi, un discreto aumento dei follower, cresciuti di circa il 7% per Twitter, 9% per Instagram e fino al 18% per Facebook.

A quelli che possiamo considerare come gli editori di cittAgorà – la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, il vicepresidente vicario Domenico Garcea e la vicepresidente Ludovica Cioria, i presidenti e le presidenti delle Commissioni consiliari, i capigruppo e le capigruppo, tutti i consiglieri e consigliere –  va il nostro sentito ringraziamento per il loro sostegno e incoraggiamento, così come per i suggerimenti e le critiche che ci hanno rivolto in questo anno di attività.

L’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale: da sinistra, Garcea, Grippo e Cioria

Noi crediamo di avere doverosamente ricambiato tutto questo – e ci sforzeremo di farlo meglio ancora – con la nostra massima cura nel raccogliere, redigere e diffondere le informazioni, i resoconti, i video e le immagini relativi alle molteplici attività dell’assemblea elettiva di Palazzo Civico. Lo abbiamo fatto avendo come cardini la deontologia professionale e i doveri che ci competono nella nostra duplice veste di giornalisti e di dipendenti pubblici. In concreto, impegnandoci a garantire un’informazione che, nella nostra sfera di competenza, fosse sempre istituzionalmente corretta, completa, imparziale e rispettosa del pluralismo di idee e proposte caratteristici di un’assemblea democraticamente eletta qual è il Consiglio comunale.

In conclusione: in redazione sappiamo che nel nostro lavoro ci ancora sono ampi margini di miglioramento, in questo 2023 ci impegneremo per ridurli il più possibile.

C.R.