I Capigruppo incontrano i sindacati degli insegnanti del Comune

L'incontro tra i capigruppo di Palazzo Civico e le organizzazioni sindacali

La conferenza dei capigruppo, in apertura della seduta odierna, ha incontrato le rappresentanze sindacali degli/delle insegnanti del Comune. Le sindacaliste intervenute hanno evidenziato alcune criticità che ritengono legate alla scarsità di personale e alla sinora mancata risoluzione del problema delle supplenze. In prospettiva, hanno inoltre evidenziato, resta il problema dell’età media del personale, piuttosto elevata, con numerosi pensionamenti all’orizzonte. L’invito che le organizzazioni sindacali rivolgono all’amministrazione, è quello di dare la precedenza, per le future assunzioni, a personale da destinare ai settori in crisi di organico, a partire da quello scolastico. Questo, hanno concluso, per riuscire a garantire la tenuta di quello che è finora stato un modello di sistema educativo riconosciuto come un’eccellenza.

Claudio Raffaelli