Gtt: “I conti oggi sono in sicurezza”

Palazzo civico: da destra Toni Ledda presidente della Commissione Urbanistica di Palazzo civico; Serena Lancione e Michele Paolino del Cda di Gtt.

E’ una buona notizia la messa in sicurezza dei conti come la stabilizzazione del personale della nostra azienda dei trasporti cittadini ha commentato il presidente della Commissione Toni Ledda (Pd) al termine dell’intervento dell’Ad del Gruppo torinesi trasporti Serena Lancione a Palazzo civico in Commissione Urbanistica e Servizi pubblici locali. Sono soddisfatta del lavoro svolto in questo primo periodo ha spiegato l’Ad ai Commissari: “Abbiamo aggiornato il nostro piano industriale e grazie all’aumento dei biglietti e delle altre misure intraprese entro il 2027 contiamo di ripianare le perdite pregresse congelate di 61 milioni”. Ma già a partire dal 2024 l’obiettivo è il pareggio di esercizio: da venti-trenta milioni di perdite annue siamo scesi a cinque agendo sulla leva dei costi, in particolare del personale che grava al sessanta per cento del bilancio aziendale per il quale è stato attuato un blocco del turn over e l’avvio di prepensionamenti. Il Governo ha stanziato 500 milioni di mancati ristori per il trasporto pubblico pari al 90% della quota prevista. “A Gtt – ha spiegato Lancione – mancano 14 milioni: ne dovrebbero arrivare 12 e una volta definiti dal decreto attuativo saranno contabilizzati in questo esercizio”. La relazione dell’amministratrice ricorda che oggi è ancora del dieci per cento la riduzione dei passeggeri rispetto alle percentuali dei viaggiatori pre-covid: “Ci aspettiamo l’incremento dei ricavi con l’aumento dei prezzi dei biglietti che non  ha riguardato gli abbonati; un atto necessario per il riequilibrio dei conti societari”. Disporremo di nuovi mezzi innovativi nel parco mezzi cittadino ha precisato riepilogando le azioni in favore della transizione elettrica – dagli investimenti per l’autoproduzione di energia elettrica nei depositi ai nuovi mezzi ‘verdi’ fino all’assunzione di otto ingegneri specializzati: la scommessa – ha concluso – è arrivare pronti al passaggio definitivo verso l’elettrico. Ai lavori della Commissione sono intervenuti: Firrao – Ravinale – Crosetto – Garcea – Conticelli – Maccanti – Pidello – Garione – Borasi – Viale – Apollonio – Castiglione – Russi.

(Roberto Tartara)