Fiom-Cgil, audizione in capigruppo

Una delegazione della Fiom-Cgil è stata oggi ricevuta dalla conferenza dei capigruppo, convocata dalla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, poco prima dell’inizio della seduta plenaria del Consiglio comunale. La delegazione sindacale metalmeccanica, guidata dal segretario Edi Lazzi, ha consegnato ai e alle capigruppo una lettera aperta che esprime forte preoccupazione per quella che viene giudicata come la mancanza di prospettive per gli impianti di Stellantis nell’area torinese.

I sindacalisti hanno sottolineato come il gruppo automobilistico sorto dalla fusione tra PSA e FCA stia effettuando investimenti e assunzioni in Francia e altri Paesi ma non sotto la Mole, dove pure lo stabilimento di Mirafiori, fortemente ridotto rispetto al passato, nonché l’indotto automotive nel suo complesso, rappresentino ancora decine di migliaia di posti di lavoro. La delegazione ha chiesto alla politica locale di attivarsi verso il gruppo Stellantis per avere chiarezza sulle sue intenzioni nei riguardi dell’area torinese, il cui sviluppo non può prescindere dall’automotive e dalla relativa innovazione tecnologica. Infine, i rappresentanti della Fiom hanno annunciato una manifestazione di fronte a Palazzo Civico per giovedì 1° giugno.

C.R.