“Favorire la partecipazione al voto dei cittadini UE a Torino”

La bandiera dell'Unione Europea

Facilitare e incoraggiare l’iscrizione alle liste elettorali e la partecipazione al voto da parte dei cittadini e cittadine dell’Unione Europa residenti a Torino.  Lo chiede una mozione (prima firmataria, Caterina Greco) approvata oggi in Consiglio comunale con 29 voti,

Il Comune di Torino, ricorda il documento votato in aula, ha in essere un sistema di comunicazione capillare ai cittadini Europei residenti: ad ogni consultazione elettorale tutti gli aventi diritto, tramite lettera, sono invitati ad iscriversi nelle liste elettorali loro dedicate, sia online che tramite gli sportelli dell’Ufficio elettorale. In occasione delle ultime elezione comunali, le iscrizioni avevano tuttavia registrato adesioni molto basse.

La mozione invita quindi l’amministrazione cittadina a promuovere un’efficace campagna di divulgazione al fine di favorire l’iscrizione dei numerosi cittadini Europei residenti a Torino, mediante la possibilità di iscriversi alle liste aggiuntive ogni qualvolta gli stessi si rivolgano agli uffici comunali per altre pratiche amministrative. Gli interessati dovranno essere invitati a farlo tramite il portale Torino Facile o con modulo apposito predisposto.

Palazzo Civico, secondo le indicazioni contenute nel documento approvato, dovrà inoltre interloquire con le rappresentanze diplomatiche dei Paesi europei presenti in città, per meglio indurre i loro cittadini residenti a Torino ad esercitare il loro diritto di voto, che è anche un dovere civico.

A favore del provvedimento hanno votato 29 consiglieri e consigliere di PD, M5S, Demos-AD, TO Domani, To Bellissima, Moderati, Sinistra ecologista, Radicali+Europa.

(C.R.)