Eventi a Torino, come aiutare le associazioni a organizzarli?

Continuano gli incontri consiliari per favorire azioni di accompagnamento da parte dell’Amministrazione comunale a enti e associazioni che vogliono organizzare eventi a Torino.

Nella seduta del 13 febbraio 2019 delle Commissioni V e II, presieduta da Massimo Giovara, è stata nuovamente approfondita la proposta di mozione presentata dal consigliere Damiano Carretto sul tema.

In questo terzo incontro, sono stati auditi i rappresentanti di due associazioni – Luca Bosonetto di Arci Torino e Diego Guzzi dell’Unione Culturale Franco Antonicelli – per recepire ulteriori richieste e suggerimenti ed eventuali critiche.

Dall’audizione è emersa la necessità di abbattere i costi a carico delle realtà no profit che intendono promuovere eventi – sia all’aperto che al chiuso – prevedendo l’adozione di modulistiche standard (in particolare per quanto riguarda safety e security) e mediando con gli ordini professionali per ottenere agevolazioni nelle consulenze.

È prevista un’ulteriore quarta seduta di Commissione per incontrare altri soggetti attivi in città che hanno organizzato (o non sono riusciti a organizzare, come chiesto dalla consigliera Maria Grazia Grippo) eventi a Torino. Successivamente, la mozione sarà liberata per l’aula e discussa e votata in una delle prossime riunioni del Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico